Corso: Tecniche audioprotesiche (abilitante alla professione sanitaria di Audioprotesista) [L/SNT3]

Università degli Studi di TORINO

Sito del corso


Principali informazioni sul corso:

Per accedere è necessario un diploma di scuola media superiore
Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999) - Posti: 24
Il corso è erogato in modalità convenzionale
Anni di durata
Tasse


Sede del corso

  • - TORINO (Via Rosmini, 4/A - 10126 ) visualizza mappa



Iscritti e Laureati

Fonte: Anagrafe Nazionale Studenti (dati aggiornati al 29/10/2016)
Anno Accademico 2011/12 2012/13 2013/14
Iscritti al 1° 9 13 14
Iscritti al 2° 8 9 13
Iscritti al 3° 11 7 8
Laureati 10 9 11


Condizione occupazionale rilevata e caratteristiche dei laureati

Fonte: AlmaLaurea, 2017 (condizione occupazionale dei laureati)
dati aggiornati ad aprile 2017
laureati a 1 anno:10 intervistati: 10 non lavoravano: 9
laureati a 3 anni: intervistati: non lavoravano:
laureati a 5 anni: intervistati: non lavoravano:
corso Totale Ateneo(1)
Tasso di occupazione(2)
a 1 anno 89% 42%
Laureati attualmente iscritti ad un corso di laurea magistrale(3)
a 1 anno - 51%
Laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato(4)
a 1 anno - 37%
Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea
a 1 anno 88% 50%
Retribuzione mensile netta in euro (medie)
a 1 anno 1.251 1.011
Indagine 2016: 10 laureati (10 intervistati) a 1 anno. Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea: 9 a 1 anno.
(1) Totale relativo al solo tipo di laurea (di primo livello, magistrale o a ciclo unico) in cui rientra questo corso.
(2) Sono considerati occupati tutti coloro che dichiarano di svolgere una qualsiasi attività, anche di formazione o non in regola, purché retribuita.
(3) Sono considerati anche i laureati iscritti ad un corso a ciclo unico, al corso in Scienze della Formazione primaria, nonché ad un corso di secondo livello presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale.
(4) Sono compresi quanti risultano impegnati in dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari e, per i laureati di primo livello, altri corsi di laurea (di qualunque tipo, compresi i corsi attivati presso una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale).


Fonte: AlmaLaurea, 2017 (profilo dei laureati)
dati aggiornati ad aprile 2017
laureati: 18 - presiUI:18
corso Totale Ateneo(1)
Voto di laurea (medie)(2) 108 100
Laureati in corso 78% 69%
Hanno frequentato regolarmente più del 75% degli insegnamenti previsti 94% 73%
Hanno studiato all'estero con Erasmus o altro Programma dell'Unione Europea - 7%
Hanno svolto tirocini/stage o lavoro riconosciuti dal corso di laurea 94% 67%
Lavoratori-studenti(3) 12% 3%
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea
decisamente sì 41% 35%
più sì che no 53% 54%
Indagine 2016: 18 laureati in complesso, di cui 17 hanno compilato il questionario. Per una migliore confrontabilità della documentazione, si riportano i dati relativi ai soli laureati che si sono iscritti al corso di laurea in tempi recenti (cioè a partire dal 2012): 18 laureati (17 intervistati).
Il voto di laurea e la percentuale dei laureati in corso riguardano la totalità dei laureati, mentre tutte le altre informazioni riguardano coloro che hanno compilato il questionario.
(1) Totale relativo al solo tipo di laurea (di primo livello, magistrale o a ciclo unico) in cui rientra questo corso.
(2) Per il calcolo del voto medio di laurea, il 110 e lode è stato posto uguale a 113.
(3) I lavoratori-studenti sono i laureati che hanno dichiarato di avere svolto attività lavorative continuative a tempo pieno per almeno la metà della durata degli studi sia nel periodo delle lezioni universitarie sia al di fuori delle lezioni.


Caratteristiche fondamentali del corso

Il Corso di Studio in breve

Il Corso di Laurea della professione sanitaria del Tecnico Audioprotesista ha lo scopo di preparare operatori sanitari cui competono le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della sanità 14 settembre 1994, n. 668 e successive modificazioni ed integrazioni. Essi svolgono la loro attività nella fornitura, adattamento e controllo dei presidi protesici per la prevenzione e correzione dei deficit uditivi. L'attività dei laureati in Tecniche Audioprotesiche è volta all'applicazione dei presidi protesici mediante il rilievo dell'impronta del condotto uditivo esterno, la costruzione e l’applicazione delle chiocciole o di altri sistemi di accoppiamento acustico e la somministrazione di prove di valutazione protesica. Essi collaborano con altre figure professionali ai programmi di prevenzione e di riabilitazione delle sordità mediante la fornitura di presidi protesici e l'addestramento al loro uso.
Gli Audioprotesisti possono svolgere la loro attività professionale in strutture sanitarie pubbliche (Servizio Sanitario Nazionale e Regionale), ma soprattutto il loro maggiore campo di occupazione è quello privato, presso aziende fornitrici o produttrici di ausilii acustici, in forma di dipendenza o in regime libero professionale.

L'attività didattica si divide in:
- Insegnamenti, a loro volta costituiti da più Moduli, raggruppati per ambiti disciplinari che costituiscono l'attività didattica teorica e comprendono lezioni frontali, esercitazioni e seminari di approfondimento. L'obiettivo è di far acquisire agli studenti le conoscenze teoriche, di base, caratterizzanti e professionalizzanti finalizzate all'adeguata gestione degli atti professionali dell'Audioprotesista. La frequenza ai Moduli è obbligatoria per almeno il 70% delle ore previste ed è necessaria per sostenere il relativo esame.
Il numero complessivo degli esami curriculari è stabilito dal piano di studi annuale.
- Attività formativa professionalizzante di tirocinio, effettuata presso strutture del Servizio Sanitario Nazionale (Aziende Ospedaliere) e presso Aziende fornitrici di ausilii acustici, rappresenta una parte fondamentale del percorso formativo dello studente e ha come obiettivo l'acquisizione delle competenze professionali dell'Audioprotesista relativamente sia all'aspetto preventivo che a quello della rimediazione protesica delle alterazioni della funzionalità uditiva. La frequenza all'attività di tirocinio è obbligatoria ed è certificata su apposito documento individuale .
L'attività didattica inoltre prevede la partecipazione dello studente ad attività formative di approfondimento e complemento, proposte dai tutors clinici e didattici. In particolare l'attività tutoriale del I° Anno prevede una fase di accoglienza intensiva a cui seguono, a partire dal II° Anno di Corso, fasi curriculari di approfondimento del percorso formativo e di orientamento professionale.
I crediti acquisiti nel Corso di Laurea potranno sono riconosciuti per la prosecuzione degli studi in Corsi di Laurea Magistrale della stessa classe.
La prova finale ha valore di Esame di Stato abilitante all'esercizio professionale. L'accesso al corso di laurea è a numero programmato; i potenziali studenti dovranno sostenere un test di ingresso secondo le disposizioni del M.I.U.R.(Requisiti di ammissione ai corsi di studio (D.M. 3/11/1999 n. 509, art. 6, punto 1)

Requisiti di ammissione

Possono essere ammessi al Corso di Laurea di primo livello in Tecniche Audioprotesiche i candidati che siano in possesso del diploma di scuola media superiore ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, equipollente, secondo le normative vigenti.
Sono comunque richieste conoscenze di base di biologia, chimica, matematica, informatica, fisica a livello di scuola superiore e cultura generale e logica. Il numero di studenti ammessi al Corso è determinato in base alla Programmazione Nazionale e Regionale, alla disponibilità del Personale Docente, alla disponibilità di strutture didattiche (aule, laboratori) e di strutture assistenziali utilizzabili per la conduzione di attività pratiche, applicando gli standard definiti dalla Scuola di Medicina e Chirurgia.

Orientamento in ingresso

Le attività di orientamento, in stretto raccordo con il mondo della Scuola, con le Istituzioni locali e l'Ente regionale per il Diritto allo Studio Universitario (EDISU Piemonte), prevedono iniziative di tipo informativo (come ad esempio le Giornate di Orientamento), formativo (ad esempio il Tutest) e consulenziale rivolte alle future matricole ed in particolare agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori che intendono proseguire i propri studi e iscriversi all'Università.
L'elenco delle attività, periodicamente aggiornato, è disponibile sul portale di Ateneo www.unito.it nella sezione Orientamento raggiungibile all'indirizzo più sotto riportato.

Nel mese di febbraio 2014 si sono svolte le giornate di orientamento dell'Università degli Studi di Torino, nell'ambito delle quali sono stati presentati contenuti, obiettivi e programmazione del percorso formativo del Corso di Laurea in Tecniche Audioprotesiche.
Nel mese di maggio 2014 sono previsti incontri di orientamento con studenti delle scuole secondarie di II grado presso la sede del Corso di Studi, Via Rosmini 4 - Torino. Gli incontri riguarderanno solo i Corsi di Laurea triennali afferenti alla Scuola di Medicina.


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Prova finale

La prova finale, con valore di Esame di Stato abilitante alla professione di Tecnico Audioprotesista (D. Lgs 502/1992, art. 6, comma 3), si compone di:
a) una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di avere acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale
b) redazione di un elaborato (tesi) e sua dissertazione (DM 19 febbraio 2009, art. 7).
Il punteggio finale è espresso in centodieci decimi.
L'esame finale con valore abilitante comprende quindi sia la dimostrazione di abilità professionali che la redazione e discussione di un elaborato,
Allo studente sono attribuiti 6 CFU per la preparazione della Prova Finale.
L'esame finale deve valutare la capacità dello studente ad applicare le conoscenze e le abilità acquisite per sviluppare le competenze previste dallo specifico professionale.
La prova pratica è intesa a misurare la capacità di applicare le metodologie professionali specifiche a situazioni reali o simulate, purché sia garantita una standardizzazione delle prove per tutti gli studenti.
All'interno del Corso di Laurea in Tecniche Audioprotesiche, la prova pratica consiste sia nel sottoporre agli studenti casi clinici da esporre e discutere con la Commissione esaminatrice sia nell'utilizzo dell'Analizzatore Acustico "Orecchio Elettronico" per la valutazione del funzionamento e dell'adeguatezza dell'ausilio protesico.
L'elaborato finale (tesi) è un lavoro di formalizzazione, progettazione e/o sviluppo da parte dello studente che deve contribuire sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto dell'elaborato finale deve essere inerente a tematiche professionali.
La prova pratica e la discussione dell'elaborato, in quanto esame finale, devono essere sostenute nella stessa sessione.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati

Il Tecnico Audioprotesista
funzione in un contesto di lavoro:
Nell'ambito della professione sanitaria del tecnico audioprotesista, i laureati sono operatori sanitari cui competono le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della sanità 14 settembre 1994, n. 668 e successive modificazioni ed integrazioni; ovvero svolgono la loro attività nella fornitura, adattamento e controllo dei presidi protesici per la prevenzione e correzione dei deficit uditivi; operano su prescrizione del medico mediante atti professionali che implicano la piena responsabilità e la conseguente autonomia. L'attività del laureati in audioprotesi è volta all'applicazione dei presidi protesici mediante il rilievo dell'impronta del condotto uditivo esterno, la costruzione e applicazione delle chiocciole o di altri sistemi di accoppiamento acustico e la somministrazione di prove di valutazione protesica.
competenze associate alla funzione:
L'insieme delle conoscenze che saranno acquisite dal laureato, pari a 180 CFU, costituiscono il bagaglio culturale, scientifico e relazionale necessario per espletare con piena competenza professionale il ruolo acquisito e per comprendere, affrontare e gestire gli eventi patologici che richiedono l'intervento diagnostico e/o riabilitativo.
Pertanto gli sbocchi professionali previsti per il neolaureato in Tecniche Audioprotesiche permettono il regolare svolgimento dell'attività professionale come previsto dal profilo professionale.
sbocchi professionali:
L'Audioprotesista trova collocazione in strutture sanitarie pubbliche (S.S.N e Regionale) o private (private accreditate e convenzionate) in forma di dipendenza o in forma libero professionale. L'Audioprotesista può quindi trovare impiego presso ospedali o cliniche che offrano assistenza audioprotesica, strutture aziendali sia sanitarie che commerciali pubbliche o private che operano nel campo della protesizzazione, servizi che svolgano attività di prevenzione della sordità, studi privati, industrie che si occupano di protesi acustiche.

Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Capacita di applicare conoscenza e comprensione

Area Generica
Conoscenza e comprensione
I laureati in Tecniche Audioprotesiche devono acquisire approfondite conoscenze scientifiche e capacità di comprensione nei seguenti ambiti:
• scienze biomediche: acquisire conoscenze e capacità di comprensione dei processi fisio-patologici della comunicazione umana verbale e non verbale, con particolare attenzione a quelli uditivi, delle alterazioni cognitive del linguaggio, della parola, della voce e dell'udito nelle persone nelle diverse età della vita;
• scienze psico sociali, linguistiche, umanistiche: acquisire conoscenze e capacità di comprensione degli aspetti cognitivi e sociali della comunicazione, delle dinamiche psicologiche, relazionali e culturali correlate ai disturbi dell'udito e gli aspetti teorici e sperimentali dei processi di apprendimento per pianificare modelli riabilitativi rivolti a singoli pazienti;
• scienze audioprotesiche generali e specifiche: acquisire conoscenze e capacità di comprensione delle tecnologie audioprotesiche in continua evoluzione, degli strumenti e procedure dei campi di intervento dell'audioprotesi, delle metodologie, strumenti e procedure di rilevamento dei dati, delle metodologie assistenziali/riabilitative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni;
• scienze etiche, legali, sociologiche e di management sanitario: acquisire conoscenze e capacità di comprendere l'organizzazione del Sistema Sanitario, dell'agire in conformità alla normativa e al rispetto dei valori etici, legali e sociali nella pratica quotidiana con autonomia professionale in integrazione e in interdipendenza con altri operatori del team di cura multidisciplinare;
• scienze preventive: acquisire conoscenze e capacità di comprensione dei determinanti di salute, dei fattori di rischio, delle strategie di prevenzione, sia individuali che collettive, e degli interventi volti a promuovere la sicurezza degli operatori sanitari e degli utenti;
• scienze statistiche, dei metodi quantitativi e dell'aggiornamento scientifico, per lo sviluppo della conoscenza degli strumenti statistici utili alla pianificazione del processo di ricerca, conoscenza di alcuni metodi analitici da scegliere ed utilizzare nell’esercizio della professione, applicando le migliori evidenze scientifiche reperibili in letteratura, nel campo delle Scienze Tecnico Assistenziali ed in particolare dell'Audioprotesi, nonché della capacità di valutazione dei dati epidemiologici;
• discipline informatiche e lingua inglese: acquisire conoscenze e capacità di comprendere i sistemi informativi, di gestione delle informazioni e di gestione dell'audioprotesi, letteratura scientifica guidata e avanzata di testi italiani e stranieri di interesse professionale,acquisire una conoscenza della lingua inglese, nell'ambito specifico di competenza per lo scambio di informazioni generali.

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi
• lezioni per introdurre l'argomento
• seminari, simulazioni pratiche
• esercitazioni anche supportate da materiale audiovisivo

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
• esami scritti e orali
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati in Tecniche Audioprotesiche, al termine del percorso formativo, devono avere acquisito capacità di analizzare, interpretare e realizzare interventi di valutazione, prevenzione, cura e riabilitazione ed educazione terapeutica in ambito Audioprotesico.

Devono essere in grado di:
• conoscere le svariate tecniche semeiologiche e le metodiche necessarie per una corretta diagnosi audiologica, comprendendone il significato;
• conoscere la struttura ed il funzionamento dei vari sussidi audioprotesici e conoscere le caratteristiche necessarie per consentire un adeguato adattamento alle varie necessità cliniche;
• conoscere i principi ed il processo tecnologico e metodologico alla base dei dispositivi medici utilizzati in campo uditivo, siano essi a trasduzione acustica, vibroacustica, vibrotattile, elettromagnetica, elettrica o di altro tipo;
• conoscere le metodologie di valutazione psicoacustica ed audioprotesica per definire le caratteristiche della perdita uditiva ai fini della sua correzione tramite ausili uditivi;
• conoscere le tecniche di progettazione, regolazione e riparazione dei dispositivi protesici uditivi;
• conoscere i principali metodi di adattamento prescrittivi delle protesi acustiche nonché le tecniche di valutazione delle caratteristiche elettroacustiche e del rendimento protesico;
• identificare gli elementi di base necessari per la conoscenza dei materiali utilizzati nella costruzione delle protesi acustiche in tutti i suoi componenti e dei sussidi uditivi, nonché le Linee Guida per la ricerca e lo sviluppo dei nuovi materiali.
• conoscere le metodologie di valutazione psicoacustica ed audioprotesica per definire le caratteristiche della perdita uditiva ai fini della sua correzione tramite ausili uditivi;
• identificare i bisogni fisici, psicologici e sociali suscettibili di recupero funzionale delle persone di diversa età, cultura e stato di salute nei vari ambiti sociali, integrando le conoscenze teoriche con quelle pratiche, e trovarne la risposta;
• individuare i bisogni preventivi e riabilitativi del soggetto attraverso la valutazione dei dati clinici che tenga conto delle modificazioni uditive, psicoacustiche, cognitive e funzionali, della coerenza, entità e significatività dei sintomi;
• valutare le manifestazioni cliniche connesse al decorso delle varie malattie, al loro trattamento, alle abitudini di vita;
• individuare le modalità di applicazione e di utilizzo dell'ausilio uditivo, collaborando alla pianificazione dell'intervento riabilitativo;
• progettare l'intervento assistenziale individuando le modalità terapeutiche più consone, utilizzando protesi acustiche ed altri ausili preventivi, terapeutici e riabilitativi;
• pianificare ed effettuare l'intervento assistenziale secondo il progetto, individuandone le modalità, i tempi di applicazione delle diverse tecniche protesiche, considerando le varie indicazioni e controindicazioni, nell'ottica di un approccio funzionale alla soluzione del problema;
• verificare e valutare le risposte al trattamento, registrandone le modificazioni durante e alla fine del medesimo ed apportando le eventuali correzioni;
• realizzare interventi di educazione rivolti alle persone sane ed interventi di prevenzione terapeutica finalizzati all'autogestione e al trattamento della malattia;
• prendere decisioni coerenti con i principi disciplinari, etici e deontologici della professione di audioprotesista nelle situazioni assistenziali previste dal progetto formativo e in relazione alle regole dell'organizzazione sanitaria e della responsabilità professionale;
• dimostrare capacità di stabilire e mantenere relazioni di assistenza con il soggetto, la sua famiglia, i care-givers e con il contesto sociale applicando i fondamenti delle dinamiche relazionali;
• apprendere le basi della metodologia della ricerca e sviluppare i programmi di ricerca, applicandone i risultati al fine di migliorare la qualità del trattamento;
• conoscere la normativa e le leggi dello Stato che disciplinano la professione tecnica, l'attività assistenziale, i presidi medico-chirurgici e la sanità pubblica;
• contribuire alla programmazione ed organizzazione, compresa l'analisi dei costi e l'introduzione di nuovi materiali e tecnologie dell'attività terapeutica/assistenziale;
• conoscere le principale tecniche di organizzazione aziendale e i processi di ottimizzazione dell'impiego di risorse umane, informatiche e tecnologiche;
• riconoscere e rispettare il ruolo e le competenze proprie e degli altri operatori, stabilendo relazioni di collaborazione;
• dimostrare capacità nella gestione dei sistemi informativi ed informatici, nella comunicazione con gli operatori professionali, con i fornitori e con gli utenti del servizio;
• dimostrare capacità didattiche orientate alla formazione del personale ed al tutorato degli studenti in tirocinio;
• conoscere i principi dell'analisi economica e le nozioni di base dell'economia pubblica e aziendale;
• conoscere i principi del diritto pubblico e del diritto amministrativo applicabili ai rapporti tra le amministrazioni e gli utenti coinvolti nei servizi sanitari;
• conoscere le basi dell'organizzazione della professione con particolare attenzione alle metodiche di conoscenza del mercato e di soddisfazione dell'utente;
• acquisire il metodo per lo studio indipendente e la formazione permanente;
• saper effettuare una ricerca bibliografica sistematica, anche attraverso banche dati e i relativi aggiornamenti periodici ed essere in grado di effettuare una lettura critica di articoli scientifici;
• svolgere esperienze di tirocinio presso strutture pubbliche o private in Italia o all'estero, con progressiva assunzione di responsabilità e sotto la supervisione di professionisti esperti;
• acquisire le necessarie conoscenze in materia di radioprotezione secondo i contenuti di cui all'allegato IV del decreto legislativo 26 maggio 2000, n.187.

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi
• attività di aula
• esercitazioni pratiche, simulazioni, laboratori didattici
• utilizzo di materiale audiovisivo
• discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie
• compilazione di cartelle didattiche e casi clinici osservati durante il tirocinio
• lettura e interpretazione della letteratura internazionale, didattica interattiva con strumenti e metodologia e-learning.
• tirocinio con esperienze supervisionate da tutor relativo alle patologie ed ai disturbi di competenza audioprotesica e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità
Le capacità saranno raggiunte complessivamente e compiutamente attraverso la frequenza (obbligatoria) del Tirocinio professionalizzante e delle attività di laboratorio didattico, con la guida di affiancatori di tirocinio e dei tutor clinici e la supervisione del Coordinatore del Corso di Laurea. La verifica delle acquisizioni delle abilità professionali avviene sistematicamente tramite la rilevazione della presenza e una scheda di valutazione specifica che misura atteggiamenti, comportamenti ed abilità generali al termine di ogni esperienza di tirocinio.
L'insieme delle suddette attività è pianificato, monitorato e verificato dal Coordinatore del Corso di Laurea; l'insieme delle conoscenze, competenze e abilità raggiunte è certificata con una prova strutturata collocata al termine di ogni anno accademico, mediante una prova di esame valutata in 30 esimi.

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
• esami scritti e orali, prove di casi, project -work, report
• compilazione di “casi clinici” osservati a tirocinio con stesura della valutazione e del Piano/Programma di trattamento
• feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso portfolio, schede di valutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale)
• esami teorico-pratici di tirocinio


Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:

AREA TRASVERSALE E DI BASE
Conoscenza e comprensione
Il laureato in Tecniche Audioprotesiche deve acquisire conoscenze di base di Anatomia e Fisiologia del Corpo Umano, con particolare attenzione all’Apparato Uditivo e Vestibolare e al Sistema Nervoso Centrale, di Fisica, con particolare riguardo alla Fisica Acustica, e dei fondamenti delle discipline biomediche e di emergenza e primo soccorso.
Deve conseguire conoscenze ed essere in grado di comprendere i sistemi informativi e di gestione delle informazioni, acquisire una conoscenza della lingua inglese, nell'ambito specifico di competenza, per lo scambio di informazioni generali e per la comprensione della letteratura scientifica di testi italiani e stranieri di interesse professionale.
Inoltre dovrà apprendere e conoscere gli strumenti statistici utili alla pianificazione del processo di ricerca, nonché alla valutazione dei dati epidemiologici, e alcuni metodi analitici da scegliere ed utilizzare nell'esercizio della professione, applicando le migliori Evidenze Scientifiche reperibili in letteratura.
Il laureato in Tecniche Audiometriche dovrà conseguire apprendimenti e comprensione dei fattori di rischio, delle strategie di prevenzione, sia individuali che collettive, e degli interventi volti a promuovere la sicurezza degli operatori sanitari e degli utenti.
In più sarà necessario che il Tecnico di Audioprotesi sia in grado di conoscere e comprendere l'organizzazione del Sistema Sanitario, l'agire in conformità alla normativa e al rispetto dei valori etici, legali e sociali nella pratica quotidiana con autonomia professionale in integrazione e in interdipendenza con altri operatori del team di cura multidisciplinare.

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi
- lezioni per introdurre l'argomento
- seminari, simulazioni pratiche
- esercitazioni anche supportate da materiale audiovisivo

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato in Tecniche Audioprotesiche dovrà, al termine del percorso formativo essere pertanto in grado di:
- dimostrare capacità nella gestione dei sistemi informativi ed informatici, nella comunicazione con gli operatori professionali, con i fornitori e con gli utenti del servizio;
- raggiungere un buon livello di conoscenza di almeno una lingua della Unione Europea e nello specifico la lingua inglese;
- saper utilizzare i sistemi informativi e informatici per analizzare i dati
- apprendere le basi della metodologia della ricerca e sviluppare i programmi di ricerca, applicandone i risultati al fine di migliorare la qualità del trattamento;
- saper effettuare una ricerca bibliografica sistematica, anche attraverso banche dati e relativi aggiornamenti periodici ed essere in grado di effettuare una lettura critica di articoli scientifici;
- conoscere i principi di fisiopatologia dei danni uditivi da rumore, al fine di raggiungere adeguate conoscenze nel settore dell'audiologia industriale;
- conoscere le problematiche medico legali legate all'ambito audiologico e ai danni da rumore ambientale;
- conoscere la normativa e le leggi dello Stato che disciplinano la professione tecnica, l'attività assistenziale, i presidi medico-chirurgici e la sanità pubblica;
- acquisire le necessarie conoscenze in materia di radioprotezione
- nella gestione del rischio clinico, identificare e segnalare le difficoltà
- conoscere i principi dell'analisi economica e le nozioni di base dell'economia pubblica ed aziendale;
- contribuire alla programmazione ed organizzazione, compresa l'analisi dei costi, e l'introduzione di nuovi materiali e tecnologie nell'attività diagnostica e terapeutica;
- conoscere le principali tecniche di organizzazione aziendale e i processi di ottimizzazione dell'impiego di risorse umane, informatiche e tecnologiche;
- conoscere i principi dell'analisi economica e le nozioni di base dell'economia pubblica ed aziendale;
- conoscere i principi del diritto pubblico ed amministrativo applicabili ai rapporti tra le amministrazioni e gli utenti coinvolti nei servizi sanitari;
- conoscere le basi dell'organizzazione della professione con particolare attenzione alle metodiche di conoscenza del mercato e di soddisfazione dell'utente;
- riconoscere e rispettare il ruolo e le competenze proprie e degli altri operatori, stabilendo relazioni di collaborazione;
- identificare la natura del problema, analizzare, scegliere e intraprendere le possibili azioni correttive, verificare il risultato delle azioni intraprese, interagendo in modo multiprofessionale;
- sviluppare la capacità di collaborazione multiprofessionale e l'attitudine al lavoro di gruppo;
- prendere decisioni coerenti con i principi disciplinari, etici e deontologici della professione di audioprotesista nelle situazioni assistenziali previste dal progetto formativo e in relazione alle regole dell'organizzazione sanitaria e della responsabilità professionale;
- dimostrare capacità didattiche orientate alla formazione del personale ed al tutorato degli studenti in tirocinio;
- acquisire il metodo per lo studio indipendente e la formazione permanente;
- gestire la privacy in ambito sanitario e aziendale.

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- attività di aula
- esercitazioni pratiche, simulazioni, laboratori didattici
- utilizzo di materiale audiovisivo
- lettura e interpretazione della letteratura internazionale, didattica interattiva con strumenti e metodologia e-learning.

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali, project-work, report



Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:

AREA DELL’INQUADRAMENTO E DEL BILANCIO AUDIOPROTESICO
Conoscenza e comprensione
Il laureato in Tecniche Audioprotesiche dovrà raggiungere e comprendere tutte quelle conoscenze indispensabili ad identificare i bisogni riabilitativi audioprotesici del paziente e della collettività che lo circonda mediante l'acquisizione di informazioni oggettive e soggettive e formulare obiettivi per la rimediazione dell'ipoacusia
Pertanto deve conoscere le svariate tecniche semeiologiche e le metodiche necessarie per una corretta diagnosi audiologica, comprendendone il significato, ed essere in grado di applicarle nelle diverse situazioni cliniche e raggiungere conoscenza delle scienze umane e psico-pedagogiche per comprendere, stabilire e mantenere relazioni con l'utente, la famiglia ed il contesto sociale.
Dovrà inoltre acquisire conoscenze e capacità di comprensione degli aspetti cognitivi e sociali della comunicazione, delle dinamiche psicologiche, relazionali e culturali correlate ai disturbi dell'udito.
Per il laureato in Tecniche Audioprotesiche, nell’ambito delle Scienze Audioprotesiche generali e specifiche, è essenziale acquisire conoscenze e capacità di comprensione delle tecnologie audioprotesiche in continua evoluzione, degli strumenti e procedure dei campi di intervento dell'audioprotesi, delle metodologie, strumenti e procedure di rilevamento dei dati, delle metodologie assistenziali/riabilitative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni.

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi
- lezioni per introdurre l'argomento
- seminari, simulazioni pratiche
- esercitazioni anche supportate da materiale audiovisivo

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato in Tecniche Audioprotesiche dovrà essere in grado sia di identificare i bisogni riabilitativi audioprotesici del paziente e della collettività che lo circonda mediante l'acquisizione di informazioni oggettive e soggettive gestendo il colloquio con l'ipoacusico, adottando strumenti di valutazione standard, costruendo strumenti non standardizzati per la valutazione e l'osservazione del paziente e di ciò che lo circonda, partecipando alla fase protesico riabilitativa nell'ambito dei progetti di screening, sia di formulare obiettivi per la rimediazione dell'ipoacusia, individuando le necessità fisiche, psicologiche e sociali che attraverso la rimediazione dell'ipoacusia potranno subire un recupero funzionale significativo
L’Audioprotesista dovrà quindi
- identificare i bisogni fisici, psicologici e sociali suscettibili di recupero funzionale delle persone di diversa età, cultura e stato di salute nei vari ambiti sociali, integrando le conoscenze teoriche con quelle pratiche, e trovarne la risposta;
- individuare i bisogni preventivi e riabilitativi del soggetto attraverso la valutazione dei dati clinici che tenga conto delle modificazioni uditive, psicoacustiche, cognitive e funzionali, della coerenza, entità e significatività dei sintomi;
- valutare le manifestazioni cliniche connesse al decorso delle varie malattie, al loro trattamento, alle abitudini di vita;
- individuare le modalità di applicazione e di utilizzo dell'ausilio uditivo, collaborando alla pianificazione dell'intervento riabilitativo;
- progettare l'intervento assistenziale individuando le modalità terapeutiche più consone, utilizzando protesi acustiche ed altri ausili preventivi, terapeutici e riabilitativi;
- pianificare ed effettuare l'intervento assistenziale secondo il progetto, individuandone le modalità, i tempi di applicazione delle diverse tecniche protesiche, considerando le varie indicazioni e controindicazioni, nell'ottica di un approccio funzionale alla soluzione del problema;
- verificare e valutare le risposte al trattamento, registrandone le modificazioni durante e alla fine del medesimo ed apportando le eventuali correzioni;
- valutare insieme all'assistito i bisogni al fine di stabilire una strategia per una corretta rimediazione dell'ipoacusia.

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- attività di aula
- esercitazioni pratiche, simulazioni, laboratori didattici
- utilizzo di materiale audiovisivo
- discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie
- compilazione di cartelle didattiche e casi clinici osservati durante il tirocinio
- lettura e interpretazione della letteratura internazionale, didattica interattiva con strumenti e metodologia e-learning.
- tirocinio con esperienze supervisionate da tutor relativo alle patologie ed ai disturbi di competenza audioprotesica e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità.

Le capacità saranno raggiunte complessivamente e compiutamente attraverso la frequenza (obbligatoria) del Tirocinio professionalizzante e delle attività di laboratorio didattico, con la guida di affiancatori di tirocinio e dei tutor clinici, e la supervisione del Coordinatore del Corso di Laurea. La verifica delle acquisizioni delle abilità professionali avviene sistematicamente tramite la rilevazione della presenza e una scheda di valutazione specifica che misura atteggiamenti, comportamenti ed abilità generali al termine di ogni esperienza di tirocinio.
L'insieme delle suddette attività è pianificato, monitorato e verificato dal Coordinatore del Corso di Laurea; l'insieme delle conoscenze, competenze e abilità raggiunte è certificata con una prova strutturata collocata al termine di ogni anno accademico, mediante una prova di esame valutata in 30 esimi.

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali, prove di casi, project-work, report
- compilazione di “casi clinici” osservati a tirocinio con stesura della valutazione e del Piano/Programma di trattamento
- feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso portfolio, schede di valutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale)
- esami teorico-pratici di tirocinio.


Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:

AREA DELLA PREVENZIONE/PROMOZIONE
Conoscenza e comprensione
Il laureato in Tecniche Audioprotesiche dovrà raggiungere e comprendere tutte quelle conoscenze indispensabili a sensibilizzare la comunità al fenomeno dell'ipoacusia e a prevenire la disabilità uditiva.
Dovrà acquisire le conoscenze e le capacità di comprensione per individuare i bisogni di salute dei cittadini e per effettuare attività di prevenzione della disabilità uditiva nei confronti dei singoli e della collettività attraverso l'individuazione di situazioni potenzialmente a rischio mediante l’utilizzo di screening mirati all'individuazione precoce dei disturbi uditivi in tutte le fasce di età.
Il laureato in Tecniche Audioprotesiche dovrà quindi essere preparato per attività volte all'individuazione ed al superamento di situazioni a rischio per il singolo e per la collettività, con azioni esplicate attraverso indagini, screening e follow up

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi
- lezioni per introdurre l'argomento
- seminari, simulazioni pratiche
- esercitazioni anche supportate da materiale audiovisivo

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato in Tecniche Audioprotesiche dovrà essere in grado sia di sensibilizzare la comunità al fenomeno dell'ipoacusia progettando campagne di sensibilizzazione ed educazione della comunità nei confronti dell'ipoacusia anche tramite un approccio multidisciplinare, progettando programmi di screening capillare sulla comunità, sia di prevenire la disabilità uditiva educando la comunità scolastica all'approccio corretto con tutte le fonti di rumore che possono causare danni permanenti al sistema uditivo, progettando programmi di educazione alla salute per un corretto stile di vita, attuando programmi di educazione alla salute per un corretto stile di vita, promuovendo la prevenzione del danno da rumore negli ambienti lavorativi più a rischio, promuovendo la sorveglianza degli ambienti particolarmente frequentati dai giovani dove l'esposizione prolungata al rumore può causare danni uditivi permanenti, identificando la soluzione di ascolto, singola o integrata, più adatta alla prevenzione/correzione dello specifico deficit uditivo
L’Audioprotesista dovrà quindi
- realizzare interventi di educazione rivolti alle persone sane ed interventi di prevenzione terapeutica finalizzati all'autogestione e al trattamento della malattia;
- realizzare interventi di educazione rivolti alle persone sane ed interventi di prevenzione terapeutica finalizzati all'autogestione e al trattamento della malattia;
- progettare campagne di sensibilizzazione ed educazione della comunità nei confronti dell'ipoacusia anche tramite un approccio multidisciplinare.

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- attività di aula
- esercitazioni pratiche, simulazioni, laboratori didattici
- utilizzo di materiale audiovisivo
- discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie
- compilazione di cartelle didattiche e casi clinici osservati durante il tirocinio
- lettura e interpretazione della letteratura internazionale, didattica interattiva con strumenti e metodologia e-learning.
- tirocinio con esperienze supervisionate da tutor relativo alle patologie ed ai disturbi di competenza audioprotesica e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità.

Le capacità saranno raggiunte complessivamente e compiutamente attraverso la frequenza (obbligatoria) del Tirocinio professionalizzante e delle attività di laboratorio didattico, con la guida di affiancatori di tirocinio e dei tutor clinici, e la supervisione del Coordinatore del Corso di Laurea. La verifica delle acquisizioni delle abilità professionali avviene sistematicamente tramite la rilevazione della presenza e una scheda di valutazione specifica che misura atteggiamenti, comportamenti ed abilità generali al termine di ogni esperienza di tirocinio.
L'insieme delle suddette attività è pianificato, monitorato e verificato dal Coordinatore del Corso di Laurea; l'insieme delle conoscenze, competenze e abilità raggiunte è certificata con una prova strutturata collocata al termine di ogni anno accademico, mediante una prova di esame valutata in 30 esimi.

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali, prove di casi, project-work, report
- compilazione di “casi clinici” osservati a tirocinio con stesura della valutazione e del Piano/Programma di trattamento
- feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso portfolio, schede di valutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale)
- esami teorico-pratici di tirocinio.


Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:

AREA DELL’ASSISTENZA
Conoscenza e comprensione
Il laureato in Tecniche Audioprotesiche dovrà conseguire e comprendere tutte quelle conoscenze indispensabili ad accertare, pianificare ed applicare il piano di rimediazione.
L'Audioprotesista dovrà conseguire conoscenze ed essere in grado di comprendere quanto necessario per applicare la propria pratica professionale nel contesto assistenziale e in quello sociale ed istituzionale, attraverso competenze comunicative e di relazione con l'utente, la sua famiglia e tutti i care-givers, con modalità di ascolto attivo e di gestione delle dinamiche relazionali, interagendo anche con altri professionisti.
Dovrà inoltre acquisire conoscenze e capacità di comprensione degli aspetti cognitivi e sociali della comunicazione, delle dinamiche psicologiche, relazionali e culturali correlate ai disturbi dell'udito e gli aspetti teorici e sperimentali dei processi di apprendimento per pianificare modelli riabilitativi rivolti a singoli pazienti e acquisire conoscenze e capacità di comprensione delle tecnologie audioprotesiche in continua evoluzione, degli strumenti e procedure dei campi di intervento dell'audioprotesi, delle metodologie, strumenti e procedure di rilevamento dei dati, delle metodologie assistenziali di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni.

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi
- lezioni per introdurre l'argomento
- seminari, simulazioni pratiche
- esercitazioni anche supportate da materiale audiovisivo

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato in Tecniche Audioprotesiche dovrà essere in grado sia di accertare contribuendo ad una corretta diagnosi da parte del team multidisciplinare, valutando insieme all'assistito i bisogni al fine di stabilire una strategia per una corretta rimediazione dell'ipoacusia, identificando dove necessario il care giver da inserire nel progetto di rimediazione dell'ipoacusia , sia di pianificare elaborando il piano di assistenza anche in collaborazione con altri profili socio sanitari, applicando le tecnologie a disposizione per ottimizzare il risultato della rimediazione uditiva, sia di applicare mettendo in atto il piano di rimediazione, applicando protocolli e istruzioni operative, prevenendo e affrontando le criticità che emergono durante il processo di rimediazione.
Il laureato in Tecniche Audioprotesiche dovrà quindi
- conoscere i principali metodi di adattamento prescrittivi delle protesi acustiche nonché le tecniche di valutazione delle caratteristiche elettroacustiche e del rendimento protesico;
- identificare gli elementi di base necessari per la conoscenza dei materiali utilizzati nella costruzione delle protesi acustiche in tutti i suoi componenti e dei sussidi uditivi, nonché le Linee Guida per la ricerca e lo sviluppo dei nuovi materiali

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- attività di aula
- esercitazioni pratiche, simulazioni, laboratori didattici
- utilizzo di materiale audiovisivo
- discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie
- compilazione di cartelle didattiche e casi clinici osservati durante il tirocinio
- lettura e interpretazione della letteratura internazionale, didattica interattiva con strumenti e metodologia e-learning.
- tirocinio con esperienze supervisionate da tutor relativo alle patologie ed ai disturbi di competenza audioprotesica e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità.

Le capacità saranno raggiunte complessivamente e compiutamente attraverso la frequenza (obbligatoria) del Tirocinio professionalizzante e delle attività di laboratorio didattico, con la guida di affiancatori di tirocinio e dei tutor clinici, e la supervisione del Coordinatore del Corso di Laurea. La verifica delle acquisizioni delle abilità professionali avviene sistematicamente tramite la rilevazione della presenza e una scheda di valutazione specifica che misura atteggiamenti, comportamenti ed abilità generali al termine di ogni esperienza di tirocinio.
L'insieme delle suddette attività è pianificato, monitorato e verificato dal Coordinatore del Corso di Laurea; l'insieme delle conoscenze, competenze e abilità raggiunte è certificata con una prova strutturata collocata al termine di ogni anno accademico, mediante una prova di esame valutata in 30 esimi.

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali, prove di casi, project-work, report
- compilazione di “casi clinici” osservati a tirocinio con stesura della valutazione e del Piano/Programma di trattamento
- feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso portfolio, schede di valutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale)
- esami teorico-pratici di tirocinio.


Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:

AREA DELLA RIABILITAZIONE
Conoscenza e comprensione
Il laureato in Tecniche Audioprotesiche dovrà conseguire e comprendere tutte quelle conoscenze indispensabili a rimediare l'ipoacusia, sostenere la persona nella scelta di soluzioni uditive e riabilitative e valutare l'efficacia dell'applicazione.
Il Tecnico Audioprotesista deve possedere le conoscenze ed aver raggiunto un grado di comprensione che gli permetta di assumere informazioni oggettive e soggettive attraverso l'utilizzo di strumenti standardizzati, colloqui e osservazioni per l'identificazione dei bisogni assistenziali e riabilitativi della persona e della collettività.
La competenza e le capacità relazionali necessarie ad interagire con l'utente, la famiglia, il sistema istituzionale e professionale vengono sviluppate tramite gli insegnamenti delle scienze umane e la formazione personale all'interno del percorso di tirocinio finalizzato all'acquisizione di comportamenti e atteggiamenti indispensabili nella relazione terapeutica e nel rapporto con l'équipe multidisciplinare.
Dovrà inoltre acquisire conoscenze e capacità di comprensione degli aspetti cognitivi e sociali della comunicazione, delle dinamiche psicologiche, relazionali e culturali correlate ai disturbi dell'udito e degli aspetti teorici e sperimentali dei processi di apprendimento per pianificare modelli riabilitativi rivolti a singoli pazienti.

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi
- lezioni per introdurre l'argomento
- seminari, simulazioni pratiche
- esercitazioni anche supportate da materiale audiovisivo

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato in Tecniche Audioprotesiche dovrà essere in grado sia di rimediare l'ipoacusia individuando l'ausilio acustico e l'accoppiamento meccano-acustico più idonei alla migliore compensazione del deficit uditivo e al comfort individuale, fornendo, adattando e controllando gli ausili uditivi, rilevando l'impronta del condotto uditivo, progettando sistemi di accoppiamento acustico, applicando sistemi di accoppiamento acustico, somministrando prove di funzionalità valutativa uditiva, prove di selezione, regolazione e applicazione di ausili acustici, effettuando accertamenti anamnestici e strumentali atti alla definizione del campo dinamico uditivo monoaurale e binaurale del soggetto e le condizioni di rapporto segnale/rumore, determinando gli obiettivi funzionali delle ability residue secondo le tabelle ICF-OMS, gestendo la tecnologia adeguata degli ausili uditivi, gestendo l'amplificazione e le tecnologie atte all'ottimizzazione del rapporto segnale/rumore alla dinamica uditiva residua del soggetto e al suo stile di vita, sia di sostenere la persona nella scelta di soluzioni uditive e riabilitative utilizzando il counselling audioprotesico e procedure, protocolli e istruzioni operative, predisponendo specifici protocolli, condividendo il progetto riabilitativo individuale, addestrando all'utilizzo di ausili uditivi, individuando l'amplificazione e le tecnologie atte all'ottimizzazione del rapporto segnale/rumore alla dinamica uditiva del soggetto e al suo stile di vita, sia di valutare l'efficacia dell'applicazione verificando nel tempo efficacia e efficienza del sistema acustico realizzato e le applicazioni eseguite.
Il laureato in Tecniche Audioprotesiche dovrà quindi
- conoscere la struttura ed il funzionamento dei vari sussidi audioprotesici e conoscere le caratteristiche necessarie per consentire un adeguato adattamento alle varie necessità cliniche;
- conoscere i principi ed il processo tecnologico e metodologico alla base dei dispositivi medici utilizzati in campo uditivo, siano essi a trasduzione acustica, vibroacustica, vibrotattile, elettromagnetica, elettrica o di altro tipo;
- conoscere le metodologie di valutazione psicoacustica ed audioprotesica per definire le caratteristiche della perdita uditiva ai fini della sua correzione tramite ausili uditivi;
- conoscere le tecniche di progettazione, regolazione e riparazione dei dispositivi protesici uditivi.

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- attività di aula
- esercitazioni pratiche, simulazioni, laboratori didattici
- utilizzo di materiale audiovisivo
- discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie
- compilazione di cartelle didattiche e casi clinici osservati durante il tirocinio
- lettura e interpretazione della letteratura internazionale, didattica interattiva con strumenti e metodologia e-learning.
- tirocinio con esperienze supervisionate da tutor relativo alle patologie ed ai disturbi di competenza audioprotesica e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità.

Le capacità saranno raggiunte complessivamente e compiutamente attraverso la frequenza (obbligatoria) del Tirocinio professionalizzante e delle attività di laboratorio didattico, con la guida di affiancatori di tirocinio e dei tutor clinici, e la supervisione del Coordinatore del Corso di Laurea. La verifica delle acquisizioni delle abilità professionali avviene sistematicamente tramite la rilevazione della presenza e una scheda di valutazione specifica che misura atteggiamenti, comportamenti ed abilità generali al termine di ogni esperienza di tirocinio.
L'insieme delle suddette attività è pianificato, monitorato e verificato dal Coordinatore del Corso di Laurea; l'insieme delle conoscenze, competenze e abilità raggiunte è certificata con una prova strutturata collocata al termine di ogni anno accademico, mediante una prova di esame valutata in 30 esimi.

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali, prove di casi, project-work, report
- compilazione di “casi clinici” osservati a tirocinio con stesura della valutazione e del Piano/Programma di trattamento
- feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso portfolio, schede di valutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale)
- esami teorico-pratici di tirocinio.


Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:

Il corso prepara alla professione di

  • Tecnici audioprotesisti - (3.2.1.4.2)



Personale

Docenti di riferimento

  • BRANCACCIO Mara [BIO/13]
  • CALVO Andrea [MED/26]
  • CAVALLO Giovanni [MED/31]
  • PECORARI Giancarlo [MED/31]

Tutor disponibili per gli studenti

  • ACCORNERO Anna
  • GUY Federico
  • LACILLA Michelangelo
  • RINALDO Ornella
  • ASCHERO Giulia
  • LOVALLO Silvano
  • MONTUSCHI Carla

Rappresentanti Studenti

  • MARGARIA VALERIO
  • ALOI NICOLÒ PAOLO
  • CANZONERI MARCO
  • GARRAFFA SIMONE



Insegnamenti e crediti



Attività di base

ambito disciplinaresettore / insegnamentoCFU
Scienze propedeutiche MED/01 Statistica medica
STATISTICA MEDICA 2 CFU (1° anno) sito web

ING-INF/07 Misure elettriche e elettroniche
MISURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE 2 CFU (1° anno) sito web

INF/01 Informatica
INFORMATICA 2 CFU (1° anno) sito web

FIS/07 Fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina)
FISICA APPLICATA 1 2 CFU (1° anno) sito web
FISICA APPLICATA 2 1 CFU (1° anno) sito web

9
Scienze biomediche MED/04 Patologia generale
PATOLOGIA GENERALE E CLINICA 2 CFU (1° anno) sito web

MED/03 Genetica medica
GENETICA MEDICA 2 CFU (1° anno) sito web

BIO/16 Anatomia umana
ANATOMIA UMANA 3 CFU (1° anno) sito web

BIO/13 Biologia applicata
BIOLOGIA APPLICATA 2 CFU (1° anno) sito web

BIO/10 Biochimica
BIOCHIMICA 2 CFU (1° anno) sito web

BIO/09 Fisiologia
FISIOLOGIA UMANA 3 CFU (1° anno) sito web

14
Primo soccorso MED/45 Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE 1 1 CFU (1° anno) sito web
SCIENZE PEDIATRICHE 1 CFU (1° anno) sito web

MED/41 Anestesiologia
ANESTESIOLOGIA 1 CFU (1° anno) sito web

MED/09 Medicina interna
MEDICINA INTERNA 2 CFU (1° anno) sito web

5
Totale Attività di Base: 28




Attività caratterizzanti

ambito disciplinaresettore / insegnamentoCFU
Scienze e tecniche audioprotesiche MED/50 Scienze tecniche mediche applicate
SCIENZE AUDIOPROTESICHE 1 2 CFU (1° anno) sito web
SCIENZE AUDIOPROTESICHE 2 2 CFU (1° anno) sito web
SCIENZE AUDIOPROTESICHE 3 2 CFU (2° anno) sito web
SCIENZE AUDIOPROTESICHE 4 2 CFU (2° anno) sito web
SCIENZE AUDIOPROTESICHE 5 2 CFU (2° anno) sito web
SCIENZE AUDIOPROTESICHE 6 2 CFU (2° anno) sito web
SCIENZE AUDIOPROTESICHE 7 2 CFU (2° anno) sito web
SCIENZE AUDIOPROTESICHE 8 2 CFU (2° anno) sito web
SCIENZE AUDIOPROTESICHE 9 2 CFU (2° anno) sito web
SCIENZE AUDIOPROTESICHE 10 2 CFU (3° anno) sito web
SCIENZE AUDIOPROTESICHE 12 2 CFU (3° anno) sito web

MED/32 Audiologia
AUDIOLOGIA E FONIATRIA 1 2 CFU (1° anno) sito web
AUDIOLOGIA E FONIATRIA 2 2 CFU (2° anno) sito web
AUDIOLOGIA E FONIATRIA 3 2 CFU (2° anno) sito web
AUDIOLOGIA E FONIATRIA 4 2 CFU (2° anno) sito web
AUDIOLOGIA E FONIATRIA 5 2 CFU (2° anno) sito web
AUDIOLOGIA E FONIATRIA 6 2 CFU (3° anno) sito web

MED/31 Otorinolaringoiatria
OTORINOLARINGOIATRIA 1 1 CFU (1° anno) sito web
OTORINOLARINGOIATRIA 2 2 CFU (2° anno) sito web

ING-IND/22 Scienza e tecnologia dei materiali
SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI 2 CFU (2° anno) sito web

39
Scienze medico-chirurgiche BIO/14 Farmacologia
FARMACOLOGIA 2 CFU (1° anno) sito web

2
Scienze della prevenzione e dei servizi sanitari MED/44 Medicina del lavoro
MEDICINA DEL LAVORO 2 CFU (3° anno) sito web

MED/43 Medicina legale
MEDICINA LEGALE 1 CFU (3° anno) sito web
MEDICINA LEGALE 2 1 CFU (3° anno) sito web

MED/42 Igiene generale e applicata
IGIENE (ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI) 1 CFU (3° anno) sito web

MED/36 Diagnostica per immagini e radioterapia
RADIOPROTEZIONE 1 CFU (3° anno) sito web

6
Scienze interdisciplinari cliniche MED/39 Neuropsichiatria infantile
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE 1 CFU (1° anno) sito web

MED/31 Otorinolaringoiatria
OTORINOLARINGOIATRIA 3 1 CFU (2° anno) sito web

MED/30 Malattie apparato visivo
MALATTIE DELL'APPARATO VISIVO 1 CFU (2° anno) sito web

MED/26 Neurologia
NEUROLOGIA 2 CFU (2° anno) sito web

MED/25 Psichiatria
PSICHIATRIA 2 CFU (2° anno) sito web

7
Scienze umane e psicopedagogiche M-PED/01 Pedagogia generale e sociale
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE 2 CFU (1° anno) sito web

2
Scienze interdisciplinari SECS-S/02 Statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA 2 CFU (1° anno) sito web

L-LIN/01 Glottologia e linguistica
GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA 2 CFU (2° anno) sito web

ING-INF/06 Bioingegneria elettronica e informatica
BIOINGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA 2 CFU (1° anno) sito web

ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni
SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI 2 CFU (3° anno) sito web

8
Scienze del management sanitario SECS-P/07 Economia aziendale
ECONOMIA AZIENDALE 2 CFU (3° anno) sito web

IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO 1 CFU (3° anno) sito web

3
Tirocinio differenziato per specifico profilo MED/50 Scienze tecniche mediche applicate
TIROCINIO 1 ANNO 10 CFU (1° anno) sito web
TIROCINIO 2 ANNO 21 CFU (2° anno) sito web
TIROCINIO 3 ANNO 29 CFU (3° anno) sito web

60
Totale Attività Caratterizzanti127




Attività affini

ambito disciplinaresettore / insegnamentoCFU
Attività formative affini o integrative MED/50 Scienze tecniche mediche applicate
SCIENZE AUDIOPROTESICHE 11 1 CFU (3° anno) sito web

1
Totale Attività Affini1



Altre attività

CFU
A scelta dello studente6
Per la prova finale6
Per la conoscenza di almeno una lingua straniera3
Altre attività quali l'informatica, attività seminariali ecc.6
Laboratori professionali dello specifico SSD3
Totale Altre Attività24



TOTALE CREDITI180