Corso: Medicina e chirurgia 'F' [LM-41]

Università degli Studi di ROMA "La Sapienza"

Sito del corso


Principali informazioni sul corso:

Per accedere è necessario un diploma di scuola media superiore
Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999) - Posti: 45
Il corso è erogato in modalità convenzionale
Anni di durata
Il corso si tiene in lingua inglese


Sede del corso

  • - ROMA (Azienda Policlinico Umberto I ) visualizza mappa



Iscritti e Laureati

Fonte: Anagrafe Nazionale Studenti (dati aggiornati al 29/10/2016)
Anno Accademico 2010/11 2011/12 2012/13
Iscritti al 1° 44 41
Iscritti al 2° 43
Laureati


Condizione occupazionale rilevata e caratteristiche dei laureati

Non sono disponibili dati su nessuna indagine per il corso specificato


Caratteristiche fondamentali del corso

Il Corso di Studio in breve

Studiare Medicina e Chirurgia richiede impegno, coscienza, amore per gli altri come per se stessi, forte e convinta dedizione nel voler acquisire strumenti e consapevolezze indispensabili per assolvere in modo preciso, puntuale e consapevole ad un interesse forte: la cura dei malati. Studiare Medicina oggi non significa solo studiare le malattie, ma conoscere, valutare ed agire con cognizione sistemica sull’uomo nella sua interezza e complessità a livello psico-somatico, nel corretto contesto socio-culturale e ambientale.

Scegliere di studiare medicina e chirurgia significa assumere un impegno costante nello studio e nella frequenza ai corsi (la frequenza è obbligatoria). Alla conoscenza di materie di base quali la matematica, la chimica, la fisica o la biologia (importanti, anche, per il superamento del test di accesso ai corsi) si affianca una grande attenzione etica a sensibilità e competenze trasversali necessarie per l’esercizio di professioni nelle quali si verrà a contatto con aspetti delicati e complessi. Grande importanza viene data alle esperienze in corsia ed all’attività pratica professionalizzante: già dai primi anni infatti gli studenti prendono confidenza con gli strumenti di laboratorio ed iniziano a frequentare i reparti ospedalieri del Policlinico e degli altri Ospedali della rete formativa.

Il Medico Chirurgo è dotato delle basi scientifiche e della preparazione teorico-pratica necessarie, ai sensi della direttiva 75/363/CEE, all’esercizio della professione medica, nonché di autonomia professionale, decisionale ed operativa. I laureati in Medicina e Chirurgia sono preparati ad affrontare i problemi complessi della sanità moderna, con un approccio olistico ai problemi delle persone sane o malate, anche in relazione all’ambiente biologico e sociale che le circonda. Essi svolgono la loro professione ricoprendo numerosi ruoli nei diversi ambiti clinici, sanitari, di ricerca e bio-medici.

L'obiettivo principale del Corso di Laurea “A” in Medicina e Chirurgia è formare medici non solo colti, ma anche idonei, sulla base di una solida preparazione scientifica e di un'adeguata formazione professionale, a "prendersi cura" dell'uomo in condizioni di benessere e di malattia. Mantenere l’unità del sapere, coniugando la competenza scientifica con le conoscenze umanistiche; la capacità di gestione dei complessi e costosi sistemi sanitari, con l'impegno della tutela dell’uomo e della sua dignità ed integrità psico-fisica.

Requisiti di ammissione

I pre-requisiti richiesti allo studente che si vuole iscrivere ad un corso di laurea in medicina dovrebbero comprendere: buona capacità al contatto umano, buona capacità al lavoro di gruppo, abilità ad analizzare e risolvere i problemi, abilità ad acquisire autonomamente nuove conoscenze ed informazioni riuscendo a valutarle criticamente (Maastricht, 1999). Oltre alle conoscenze scientifiche utili per la frequenza del primo anno di corso, dovrebbe quindi possedere anche buone attitudini e valide componenti motivazionali, importanti per la formazione di un "buon medico" che sappia relazionarsi correttamente con le responsabilità sociali richieste dalle Istituzioni. Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

Orientamento in ingresso

Il SOrT è il servizio di Orientamento integrato della Sapienza. Gli sportelli SOrT sono presenti presso tutte le Facoltà e nel Palazzo delle segreterie (Città universitaria).
Nei SOrT gli studenti possono trovare informazioni più specifiche rispetto alle Facoltà e ai corsi di laurea e un supporto per orientarsi nelle scelte.

Il SOrT gestisce l'organizzazione ed il coordinamento della manifestazione “Porte Aperte alla Sapienza”, consueto appuntamento dedicato agli immatricolandi. E’ un’occasione di incontro con i docenti delle Facoltà che aiutano gli studenti a scegliere consapevolmente il loro percorso formativo, in coerenza con le proprie attitudini ed aspirazioni e forniscono informazioni sui corsi di studio e le materie di insegnamento.

L’evento, che si tiene ogni anno nella terza settimana del mese di luglio, presso la Città universitaria, è aperto prevalentemente agli studenti delle ultime classi delle scuole secondarie superiori, ai docenti, ai genitori ed agli operatori del settore e costituisce l'occasione per conoscere la Sapienza, la sua offerta didattica, i luoghi di studio, di cultura e di ritrovo ed i molteplici servizi disponibili per gli studenti (biblioteche, musei, concerti, conferenze, ecc.).

Oltre alle informazioni sulla didattica, durante gli incontri, è possibile ottenere informazioni sulle procedure amministrative sia di carattere generale sia, più specificatamente, sulle procedure di immatricolazione ai vari corsi di studio e acquisire copia dei bandi per la partecipazione alle prove di accesso ai corsi.
Contemporaneamente, presso l’Aula Magna, vengono svolte conferenze finalizzate alla presentazione di tutte le Facoltà dell’Ateneo.

Il Settore coordina, inoltre, i progetti di orientamento di seguito specificati e propone azioni di sostegno nell’approccio all’università e nel percorso formativo:

Progetto Un ponte tra scuola e università
Il Progetto “Un ponte tra scuola e Università” (per brevità chiamato “Progetto Ponte”) nasce con l’obiettivo di presentare i servizi offerti dalla Sapienza e l’esperienza universitaria degli studenti.
Il progetto si articola in tre iniziative:
• Professione Orientamento.
Incontro con i docenti delle Scuole Secondarie referenti per l’orientamento, per favorire lo scambio di informazioni tra le realtà della Scuola Secondaria e i servizi ed i progetti offerti dalla Sapienza;
• La Sapienza si presenta.
Incontri di presentazione delle Facoltà e lezioni-tipo realizzate dai docenti della Sapienza agli studenti delle Scuole Secondarie su argomenti di attualità;
• La Sapienza degli studenti
Presentazione alle scuole dei servizi offerti dalla Sapienza e dell’esperienza universitaria da parte di studenti “mentore”.

Conosci Te stesso
Questionario di autovalutazione per accompagnare in modo efficace il processo decisionale dello studente nella scelta del percorso formativo.

Progetto Orientamento in rete
Progetto di orientamento e di riallineamento sui saperi minimi. L’iniziativa prevede lo svolgimento di un corso di orientamento per l’accesso alle Facoltà a numero programmato dell’area medico-sanitaria, destinato agli studenti dell’ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado.

Esame di inglese scientifico
Il progetto prevede la possibilità di sostenere presso la Sapienza, da parte degli studenti dell’ultimo anno delle Scuole Superiori del Lazio, l’esame di inglese scientifico per il conseguimento di crediti in caso di successiva iscrizione a questo ateneo.


Servizi ed attività di orientamento

Prova finale

Lo Studente ha la disponibilità di 18 crediti formativi universitari finalizzati alla preparazione della Tesi di Laurea Magistrale. Per essere ammesso a sostenere l'Esame di Laurea, lo Studente deve aver seguito tutti i Corsi ed avere superato i relativi esami.
L'esame di Laurea verte sulla discussione di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore; può essere prevista la figura di un docente correlatore. La discussione della tesi avverrà di fronte ad una Commissione nominata in rispetto del Regolamento didattico di Ateneo e dei Regolamenti didattici di Facoltà e di Corso di Laurea Magistrale.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati

Profilo Generico
funzione in un contesto di lavoro:
competenze associate alla funzione:
sbocchi professionali:
descrizione generica:
laureati in medicina e chirurgia svolgono l'attività di medico – chirurgo nei vari ruoli ed ambiti professionali clinici, sanitari e bio – medici. La laurea magistrale in Medicina e Chirurgia è, inoltre, requisito per l'accesso alle Scuole di Specializzazione di area medica.

Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Capacita di applicare conoscenza e comprensione

Area Generica
Conoscenza e comprensione
I risultati di apprendimento attesi sono qui definiti integrando i Descrittori europei con quanto proposto dall' "Institute for International Medical Education (IIME), Task force for Assessment". Vengono pertanto di seguito riportati i 60 obiettivi di apprendimento del IIME per le Facoltà di medicina e qui attribuiti alle diverse "abilità metodologiche" previste dal citato DM, richieste al laureato in medicina. Si segnala altresì come tali obiettivi siano del tutto coerenti con quanto indicato dal "Core curriculum" per la Laurea magistrale in Medicina e chirurgia proposto dalla Conferenza dei Presidenti dei CdLM italiani (www.presidentimedicina.unibo.it).
Gli "obiettivi didattici " sotto elencati descrivono le conoscenze, le competenze, le abilità e i comportamenti che ogni studente del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia dovrà dimostrare di aver raggiunto al momento della laurea, e che rappresentano quindi le "priorità" nella formazione degli studenti iscritti al corso di laurea stesso.

I laureati devono aver dimostrato conoscenze e capacità di comprensione tali da consentirgli di elaborare e/o applicare idee originali, all'interno del contesto della ricerca biomedica e traslazionale. Pertanto, utilizzando la lingua inglese, per quanto riguarda le basi scientifiche della medicina, debbono essere in grado di:

1) Correlare la struttura e la funzionalità normale dell'organismo come complesso di sistemi biologici in continuo adattamento.
2) Interpretare le anomalie morfo-funzionali dell'organismo che si riscontrano nelle diverse malattie.
3) Individuare il comportamento umano normale e anormale.
4) Indicare i determinanti e i principali fattori di rischio della salute e della malattia e dell'interazione tra l'uomo ed il suo ambiente fisico e sociale.
5) Ricordare i fondamentali meccanismi molecolari, cellulari, biochimici e fisiologici che mantengono l'omeostasi dell'organismo.
6) Descrivere il ciclo vitale dell'uomo e gli effetti della crescita, dello sviluppo e dell'invecchiamento sull'individuo, sulla famiglia e sulla comunità.
7) Illustrare l'eziologia e la storia naturale delle malattie acute e croniche.
8) Richiamare le conoscenze essenziali relative all'epidemiologia, all'economia sanitaria e ai principi del management della salute.
9) Correlare i principi dell'azione dei farmaci le loro indicazioni con l'efficacia delle varie terapie farmacologiche.
10) Attuare al livello richiesto all'inizio dell'esercizio professionale i principali interventi di diagnostica di laboratorio, terapeutici, chirurgici, psicologici, sociali e di altro genere, nella malattia acuta e cronica, nella riabilitazione e nelle cure di tipo terminale.
Il raggiungimento di questi obiettivi avverrà attraverso la frequenza alle attività formative di base, caratterizzanti e affini, organizzate in "corsi integrati specifici" tali da garantire la visione unitaria e interdisciplinare degli obiettivi didattici stessi. Le forme didattiche previste comprendono lezioni frontali, conferenze, seminari, gruppi di discussione. Il processo d'insegnamento si avvarrà inoltre dei moderni strumenti didattici, costituiti dal sistema tutoriale, dal trigger clinico, dal problem oriented learning, dall'experiencial learning, dal problem solving, dal decision making. Saranno utilizzati in maniera preponderante docenti tutori che collaborano al processo formativo dello studente con funzioni di facilitazione all'apprendimento (tutori di area) e di supporto (tutori personali) agli studenti.
Particolare attenzione verrà data all'acquisizione delle abilità pratiche, tramite: 1) il coinvolgimento nella pianificazione di una ricerca di base nei primi tre anni di corso, 2) partecipazione a programmi di ricerca nel periodo di internato ai fini della preparazione della tesi di laurea.
Come regola generale valida per tutti i corsi integrati, le valutazioni formali si baseranno su prove scritte o prove orali. La valutazione degli studenti avverrà anche attraverso verifiche formative in itinere (prove di autovalutazione e colloqui intermedi), relazioni scritte degli studenti su temi assegnati, ed attraverso la valutazione del profilo complessivo elaborato in base a criteri predefiniti. Le prove d'esame potranno essere articolate- oltre che nelle tradizionali modalità dell'esame orale o scritto- anche in una sequenza di items utili a verificare le conoscenze acquisite come i test a scelta multipla o le risposte brevi scritte organizzati su problemi o casi clinici a carattere interdisciplinare, seguiti da esami utili ad accertare le competenze cliniche acquisite.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati devono essere capaci di applicare le loro conoscenze, di comprendere e di risolvere i problemi attinenti anche a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti ampi e interdisciplinari così da esercitare le competenze cliniche necessarie ad affrontare le complessità dei problemi di salute della popolazione e della loro cura.
Pertanto, per quanto attiene al raggiungimento di buone capacità cliniche, debbono essere in grado di:
1) Raccogliere correttamente una storia clinica adeguata, che comprenda anche aspetti sociali, come la salute occupazionale.
2) Effettuare un esame dello stato fisico e mentale.
3) Eseguire le procedure diagnostiche e tecniche di base, analizzarne ed interpretarne i risultati, allo scopo di definire correttamente la natura di un problema.
4) Eseguire correttamente le strategie diagnostiche e terapeutiche adeguate, allo scopo di salvaguardare la vita e applicare i principi della medicina basata sull'evidenza.
5) Esercitare il corretto giudizio clinico per stabilire le diagnosi e le terapie nel singolo paziente.
6) Riconoscere ogni condizione che metta in pericolo imminente la vita del paziente.
7) Gestire correttamente e in autonomia le urgenze mediche più comuni.
8) Curare e prendersi cura dei pazienti in maniera efficace, efficiente ed etica, promuovendo la salute ed evitando la malattia.
9) Individuare i problemi prevalenti di salute e consigliare i pazienti prendendo in considerazione fattori fisici, psichici, sociali e culturali.
10) Fornire le indicazioni per l'utilizzo appropriato delle risorse umane, degli interventi diagnostici, delle modalità terapeutiche e delle tecnologie dedicate alla cura della salute.
Per quanto attiene alla Salute delle Popolazioni e i Sistemi Sanitari, debbono essere in grado di:
1) Considerare nell'esercizio professionale i principali fattori determinanti della salute e della malattia, quali lo stile di vita, i fattori genetici, demografici, ambientali, socio-economici, psicologici e culturali nel complesso della popolazione.
2) Tenendo presente il ruolo importante di questi determinanti della salute e della malattia, intraprendere adeguate azioni preventive e protettive nei confronti delle malattie, lesioni e incidenti, mantenendo e promuovendo la salute del singolo individuo, della famiglia e della comunità.
3) Tenersi informato sullo stato della salute internazionale, delle tendenze globali nella morbidità e nella mortalità delle malattie croniche rilevanti da un punto di vista sociale, considerando l'impatto sulla salute delle migrazioni, del commercio e dei fattori ambientali, e il ruolo delle organizzazioni sanitarie internazionali.
4) Accettare i ruoli e le responsabilità del rimanente personale sanitario nel provvedere le cure sanitarie agli individui, alle popolazioni e alle comunità.
5) Riconoscere la necessità di una responsabilità collettiva negli interventi di promozione della salute che richiedano stretta collaborazione con la popolazione, nonché la necessità di un approccio multidisciplinare, che comprenda i professionisti sanitari e anche una collaborazione intersettoriale.
6) Fare riferimento all'organizzazione di base dei sistemi sanitari, che include le politiche, l'organizzazione, il finanziamento, le misure restrittive sui costi e i principi di management efficiente nella corretta erogazione delle cure sanitarie.
7) Dimostrare una buona comprensione dei meccanismi che determinano l'equità all'accesso delle cure sanitarie, l'efficacia e la qualità delle cure.
8) Usare correttamente nelle decisioni sulla salute i dati di sorveglianza locali, regionali e nazionali della demografia e dell'epidemiologia.
9) Accettare, quando necessario e appropriato, ruoli di responsabilità nelle decisioni sulla salute.
Il raggiungimento di questi obiettivi avverrà attraverso la frequenza alle attività formative di base, caratterizzanti e affini, organizzate in "corsi integrati specifici" tali da garantire la visione unitaria e interdisciplinare degli obiettivi didattici stessi. Le forme didattiche previste comprendono lezioni frontali, conferenze, seminari, gruppi di discussione. Il processo d'insegnamento si avvarrà inoltre dei moderni strumenti didattici, costituiti dal sistema tutoriale, dal trigger clinico, dal problem oriented learning, dall'experiencial learning, dal problem solving, dal decision making. Saranno utilizzati in maniera preponderante docenti tutori che collaborano al processo formativo dello studente con funzioni di facilitazione all'apprendimento (tutori di area) e di supporto (tutori personali) agli studenti.
Particolare attenzione verrà data all'acquisizione delle abilità pratiche, tramite: 1) l'apprendimento delle basi semeiologiche delle scienze cliniche al letto del malato e nei laboratori nel periodo intermedio (tirocinio organizzato come attività guidata tutoriale nel III anno di corso), 2) la frequenza delle corsie e degli ambulatori universitari (tirocinio clinico-clinical clerkship - dal IV al VI anno di corso) e territoriali, come quelli dei Medici di Medicina Generale (dal IV al VI anno di corso), per il completamento del tirocinio clinico negli ultimi anni del corso e il periodo d'internato ai fini della preparazione della tesi di laurea.
Come regola generale valida per tutti i corsi integrati, le valutazioni formali si baseranno su prove scritte o prove orali. La valutazione degli studenti avverrà anche attraverso verifiche formative in itinere (prove di autovalutazione e colloqui intermedi), relazioni scritte degli studenti su temi assegnati, ed attraverso la valutazione del profilo complessivo elaborato in base a criteri predefiniti. Le prove d'esame potranno essere articolate- oltre che nelle tradizionali modalità dell'esame orale o scritto- anche in una sequenza di items utili a verificare le conoscenze acquisite come i test a scelta multipla o le risposte brevi scritte organizzati su problemi o casi clinici a carattere interdisciplinare, seguiti da esami utili ad accertare le competenze cliniche acquisite.


Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:

HUMAN ANATOMY sito web
BIOLOGY AND GENETICS sito web
Chemistry and Introduction to Biochemistry sito web
MEDICAL PHYSICS sito web
BASIC MEDICAL SCIENTIFIC METHODS sito web
BIOCHEMISTRY sito web
HISTOLOGY AND EMBRYOLOGY sito web
SCIENTIFIC ENGLISH - JOURNAL CLUB sito web

Il corso prepara alla professione di

  • Medici generici - (2.4.1.1.0)



Personale

Docenti di riferimento

  • MIELE Adriana Erica [BIO/10]
  • MUSCARITOLI Maurizio [MED/09]
  • CANGEMI Roberto [MED/09]
  • DE SMAELE Enrico [MED/46]
  • GIACOMELLI Laura [MED/18]
  • MALATESTA Francesco [BIO/10]
  • GIANNINI Giuseppe [MED/04]
  • CANETTIERI Gianluca [MED/04]
  • GULINO Alberto [MED/04]
  • ANTONELLI Guido [MED/07]
  • ARCA Marcello [MED/09]
  • SANTONI Angela [MED/04]
  • PALAMARA Anna Teresa [MED/07]
  • LIMATOLA Cristina [BIO/09]

Tutor disponibili per gli studenti

  • prof. GAUDIO EUGENIO
  • prof. FAMILIARI GIUSEPPE

Rappresentanti Studenti

  • MICELI FRANCESCA
  • Giuliani Lorenzo Francesco
  • SAMANT VANASHREE



Insegnamenti e crediti



Attività di base

ambito disciplinaresettore / insegnamentoCFU
Discipline generali per la formazione del medico MED/03 Genetica medica
BIOLOGY AND GENETICS 13 CFU (1° anno) sito web
BIOLOGY AND GENETICS I 1 CFU (NESSUNA CANALIZZAZIONE) (1° anno) sito web
BIOLOGY AND GENETICS 13 CFU (1° anno) sito web
BIOLOGY AND GENETICS I 1 CFU (1° anno) sito web

MED/01 Statistica medica
BASIC MEDICAL SCIENTIFIC METHODS 15 CFU (1° anno) sito web
BASIC MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS I MED 01 2 CFU (NESSUNA CANALIZZAZIONE) (1° anno) sito web
BASIC MEDICAL SCIENTIFIC METHODS 15 CFU (1° anno) sito web
BASIC MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS I MED 01 2 CFU (1° anno) sito web
BASIC MEDICAL SCIENTIFIC METHODS 15 CFU (2° anno) sito web
BASIC MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS I MED 01 2 CFU (2° anno) sito web

M-PSI/01 Psicologia generale
BASIC MEDICAL SCIENTIFIC METHODS 15 CFU (1° anno) sito web
BASIC MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS II M PSI 01 1 CFU (1° anno) sito web
BASIC MEDICAL SCIENTIFIC METHODS 15 CFU (1° anno) sito web
BASIC MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS II M PSI 01 1 CFU (NESSUNA CANALIZZAZIONE) (1° anno) sito web
BASIC MEDICAL SCIENTIFIC METHODS 15 CFU (2° anno) sito web
BASIC MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS II M PSI 01 1 CFU (2° anno) sito web

FIS/07 Fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina)
MEDICAL PHYSICS 6 CFU (NESSUNA CANALIZZAZIONE) (1° anno) sito web

BIO/13 Biologia applicata
BIOLOGY AND GENETICS 13 CFU (1° anno) sito web
BIOLOGY AND GENETICS I 4 CFU (NESSUNA CANALIZZAZIONE) (1° anno) sito web
BIOLOGY AND GENETICS II 6 CFU (1° anno) sito web
BIOLOGY AND GENETICS 13 CFU (1° anno) sito web
BIOLOGY AND GENETICS I 4 CFU (1° anno) sito web
BIOLOGY AND GENETICS II 6 CFU (NESSUNA CANALIZZAZIONE) (1° anno) sito web

18
Struttura, funzione e metabolismo delle molecole d'interesse biologico BIO/11 Biologia molecolare
BIOCHEMISTRY 14 CFU (1° anno) sito web
BIOCHEMISTRY II - BIO 11 2 CFU (1° anno) sito web
BIOCHEMISTRY I - BIO 11 1 CFU (NESSUNA CANALIZZAZIONE) (1° anno) sito web
BIOCHEMISTRY 14 CFU (2° anno) sito web
BIOCHEMISTRY II - BIO 11 2 CFU (2° anno) sito web
BIOCHEMISTRY I - BIO 11 1 CFU (2° anno) sito web

BIO/10 Biochimica
Chemistry and Introduction to Biochemistry 9 CFU (NESSUNA CANALIZZAZIONE) (1° anno) sito web
BIOCHEMISTRY 14 CFU (1° anno) sito web
BIOCHEMISTRY I - BIO 10 5 CFU (NESSUNA CANALIZZAZIONE) (1° anno) sito web
BIOCHEMISTRY II - BIO 10 6 CFU (1° anno) sito web
BIOCHEMISTRY 14 CFU (2° anno) sito web
BIOCHEMISTRY I - BIO 10 5 CFU (2° anno) sito web
BIOCHEMISTRY II - BIO 10 6 CFU (2° anno) sito web

22
Morfologia umana BIO/17 Istologia
HISTOLOGY AND EMBRYOLOGY 8 CFU (NESSUNA CANALIZZAZIONE) (1° anno) sito web

BIO/16 Anatomia umana
HUMAN ANATOMY 19 CFU (1° anno) sito web
HUMAN ANATOMY I 5 CFU (NESSUNA CANALIZZAZIONE) (1° anno) sito web
HUMAN ANATOMY III 7 CFU (1° anno) sito web
HUMAN ANATOMY II 7 CFU (1° anno) sito web
HUMAN ANATOMY 19 CFU (2° anno) sito web
HUMAN ANATOMY I 5 CFU (2° anno) sito web
HUMAN ANATOMY III 7 CFU (2° anno) sito web
HUMAN ANATOMY II 7 CFU (2° anno) sito web
HUMAN ANATOMY 19 CFU (2° anno) sito web
HUMAN ANATOMY I 5 CFU (2° anno) sito web
HUMAN ANATOMY III 7 CFU (2° anno) sito web
HUMAN ANATOMY II 7 CFU (2° anno) sito web

22
Funzioni biologiche integrate di organi, sistemi e apparati umani BIO/09 Fisiologia
HUMAN PHYSIOLOGY 18 CFU (2° anno) sito web
HUMAN PHYSIOLOGY II 7 CFU (2° anno) sito web
HUMAN PHYSIOLOGY III 3 CFU (2° anno) sito web
HUMAN PHYSIOLOGY I 8 CFU (2° anno) sito web
HUMAN PHYSIOLOGY 18 CFU (2° anno) sito web
HUMAN PHYSIOLOGY II 7 CFU (2° anno) sito web
HUMAN PHYSIOLOGY III 3 CFU (2° anno) sito web
HUMAN PHYSIOLOGY I 8 CFU (2° anno) sito web
HUMAN PHYSIOLOGY 18 CFU (3° anno) sito web
HUMAN PHYSIOLOGY II 7 CFU (3° anno) sito web
HUMAN PHYSIOLOGY III 3 CFU (3° anno) sito web
HUMAN PHYSIOLOGY I 8 CFU (3° anno) sito web

18
Totale Attività di Base: 80




Attività caratterizzanti

ambito disciplinaresettore / insegnamentoCFU
Patologia generale e molecolare, immunopatologia, fisiopatologia generale, microbiologia e parassitologia MED/07 Microbiologia e microbiologia clinica
MICROBIOLOGY 7 CFU (2° anno) sito web
MICROBIOLOGY - MED 07 5 CFU (2° anno) sito web
LABORATORY MEDICINE 11 CFU (3° anno) sito web
LABORATORY MEDICINE I - MED 07 2 CFU (3° anno) sito web
LABORATORY MEDICINE 11 CFU (3° anno) sito web
LABORATORY MEDICINE I - MED 07 2 CFU (3° anno) sito web

MED/04 Patologia generale
PATHOLOGY AND PHYSIOPATHOLOGY 17 CFU (3° anno) sito web
PATHOLOGY AND PHYSIOPATHOLOGY I - MED 04 6 CFU (3° anno) sito web
PATHOLOGY AND PHYSIOPATHOLOGY II - MED 04 7 CFU (3° anno) sito web
PATHOLOGY AND PHYSIOPATHOLOGY 17 CFU (3° anno) sito web
PATHOLOGY AND PHYSIOPATHOLOGY I - MED 04 6 CFU (3° anno) sito web
PATHOLOGY AND PHYSIOPATHOLOGY II - MED 04 7 CFU (3° anno) sito web

20
Fisiopatologia, metodologia clinica, propedeutica clinica e sistematica medico-chirurgica MED/18 Chirurgia generale
CLINICAL SCIENTIFIC METHODS 21 CFU (2° anno) sito web
CLINICAL SCIENTIFIC METHODS IV - MED 18 2 CFU (2° anno) sito web
CLINICAL SCIENTIFIC METHODS V - MED 18 3 CFU (2° anno) sito web
CLINICAL SCIENTIFIC METHODS 21 CFU (3° anno) sito web
CLINICAL SCIENTIFIC METHODS IV - MED 18 2 CFU (3° anno) sito web
CLINICAL SCIENTIFIC METHODS V - MED 18 3 CFU (3° anno) sito web
CLINICAL SCIENTIFIC METHODS 21 CFU (3° anno) sito web
CLINICAL SCIENTIFIC METHODS IV - MED 18 2 CFU (3° anno) sito web
CLINICAL SCIENTIFIC METHODS V - MED 18 3 CFU (3° anno) sito web

MED/12 Gastroenterologia
CLINICAL SCIENTIFIC METHODS 21 CFU (2° anno) sito web
CLINICAL SCIENTIFIC METHODS VI - MED 12 1 CFU (2° anno) sito web
CLINICAL SCIENTIFIC METHODS 21 CFU (3° anno) sito web
CLINICAL SCIENTIFIC METHODS VI - MED 12 1 CFU (3° anno) sito web
CLINICAL SCIENTIFIC METHODS 21 CFU (3° anno) sito web
CLINICAL SCIENTIFIC METHODS VI - MED 12 1 CFU (3° anno) sito web
APPLIED PATHOLOGY III DISEASES OF THE DIGESTIVE SYSTEM ENDOCRINE SYSTEM AND METABOLISM 12 CFU (4° anno) sito web
APPLIED PATHOLOGY III - MED 12 5 CFU (4° anno) sito web

MED/09 Medicina interna
BASIC MEDICAL SCIENTIFIC METHODS 15 CFU (1° anno) sito web
BASIC MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS III MED 09 1 CFU (1° anno) sito web
BASIC MEDICAL SCIENTIFIC METHODS 15 CFU (1° anno) sito web
BASIC MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS III MED 09 1 CFU (1° anno) sito web
BASIC MEDICAL SCIENTIFIC METHODS 15 CFU (2° anno) sito web
BASIC MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS III MED 09 1 CFU (2° anno) sito web
CLINICAL SCIENTIFIC METHODS 21 CFU (2° anno) sito web
CLINICAL SCIENTIFIC METHODS IV - MED 09 2 CFU (2° anno) sito web
CLINICAL SCIENTIFIC METHODS V - MED 09 4 CFU (2° anno) sito web
CLINICAL SCIENTIFIC METHODS 21 CFU (3° anno) sito web
CLINICAL SCIENTIFIC METHODS IV - MED 09 2 CFU (3° anno) sito web
CLINICAL SCIENTIFIC METHODS V - MED 09 4 CFU (3° anno) sito web
CLINICAL SCIENTIFIC METHODS 21 CFU (3° anno) sito web
CLINICAL SCIENTIFIC METHODS IV - MED 09 2 CFU (3° anno) sito web
CLINICAL SCIENTIFIC METHODS V - MED 09 4 CFU (3° anno) sito web

MED/06 Oncologia medica
INTERNAL MEDICINE AND GENERAL SURGERY I 8 CFU (5° anno) sito web
INTERNAL MEDICINE AND GENERAL SURGERY I 1 CFU (5° anno) sito web

M-PSI/08 Psicologia clinica
CLINICAL SCIENTIFIC METHODS 21 CFU (2° anno) sito web
CLINICAL SCIENTIFIC METHODS V - M PSI 08 1 CFU (2° anno) sito web
CLINICAL SCIENTIFIC METHODS 21 CFU (3° anno) sito web
CLINICAL SCIENTIFIC METHODS V - M PSI 08 1 CFU (3° anno) sito web
CLINICAL SCIENTIFIC METHODS 21 CFU (3° anno) sito web
CLINICAL SCIENTIFIC METHODS V - M PSI 08 1 CFU (3° anno) sito web

BIO/14 Farmacologia
PHARMACOLOGY AND TOXICOLOGY 7 CFU (4° anno) sito web
PHARMACOLOGY II AND TOXICOLOGY 3 CFU (4° anno) sito web
PHARMACOLOGY AND TOXICOLOGY 7 CFU (5° anno) sito web
PHARMACOLOGY II AND TOXICOLOGY 3 CFU (5° anno) sito web

14
Medicina di laboratorio e diagnostica integrata VET/06 Parassitologia e malattie parassitarie degli animali
MICROBIOLOGY 7 CFU (2° anno) sito web
MICROBIOLOGY - VET 06 2 CFU (2° anno) sito web

MED/05 Patologia clinica
IMMUNOLOGY AND IMMUNOPATHOLOGY 8 CFU (3° anno) sito web
IMMUNOLOGY AND IMMUNOPATHOLOGY - MED 05 2 CFU (3° anno) sito web
LABORATORY MEDICINE 11 CFU (3° anno) sito web
LABORATORY MEDICINE II - MED 05 3 CFU (3° anno) sito web
LABORATORY MEDICINE 11 CFU (3° anno) sito web
LABORATORY MEDICINE II - MED 05 3 CFU (3° anno) sito web

BIO/12 Biochimica clinica e biologia molecolare clinica
LABORATORY MEDICINE 11 CFU (3° anno) sito web
LABORATORY MEDICINE I - BIO 12 1 CFU (3° anno) sito web
LABORATORY MEDICINE II - BIO 12 2 CFU (3° anno) sito web
LABORATORY MEDICINE 11 CFU (3° anno) sito web
LABORATORY MEDICINE I - BIO 12 1 CFU (3° anno) sito web
LABORATORY MEDICINE II - BIO 12 2 CFU (3° anno) sito web

8
Clinica psichiatrica e discipline del comportamento MED/25 Psichiatria
PSYCHIATRY AND CLINICAL PSYCHOLOGY 4 CFU (5° anno) sito web
PSYCHIATRY AND CLINICAL PSYCHOLOGY - MED 25 3 CFU (5° anno) sito web

M-PSI/08 Psicologia clinica
PSYCHIATRY AND CLINICAL PSYCHOLOGY 4 CFU (5° anno) sito web
PSYCHIATRY AND CLINICAL PSYCHOLOGY - M PSI 08 1 CFU (5° anno) sito web

4
Discipline neurologiche MED/37 Neuroradiologia
DISEASES OF THE NERVOUS SYSTEM 5 CFU (5° anno) sito web
DISEASES OF THE NERVOUS SYSTEM - MED 37 1 CFU (5° anno) sito web

MED/27 Neurochirurgia
DISEASES OF THE NERVOUS SYSTEM 5 CFU (5° anno) sito web
DISEASES OF THE NERVOUS SYSTEM - MED 27 1 CFU (5° anno) sito web

MED/26 Neurologia
DISEASES OF THE NERVOUS SYSTEM 5 CFU (5° anno) sito web
DISEASES OF THE NERVOUS SYSTEM - MED 26 3 CFU (5° anno) sito web
EMERGENCY MEDICINE AND SURGERY 10 CFU (6° anno) sito web
EMERGENCY MEDICINE AND SURGERY - MED 26 1 CFU (6° anno) sito web

6
Clinica delle specialità medico-chirurgiche MED/35 Malattie cutanee e veneree
DERMATOLOGY AND PLASTIC SURGERY 3 CFU (5° anno) sito web
DERMATOLOGY AND PLASTIC SURGERY - MED 35 1 CFU (5° anno) sito web

MED/24 Urologia
APPLIED PATHOLOGY II DISEASES OF KIDNEY AND URINARY SYSTEM 5 CFU (4° anno) sito web
APPLIED PATHOLOGY II - MED 24 2 CFU (4° anno) sito web

MED/23 Chirurgia cardiaca
APPLIED PATHOLOGY I DISEASES OF RESPIRATORY SYSTEM AND CARDIOVASCULAR SYSTEM 12 CFU (4° anno) sito web
APPLIED PATHOLOGY I - MED 23 1 CFU (4° anno) sito web

MED/22 Chirurgia vascolare
APPLIED PATHOLOGY I DISEASES OF RESPIRATORY SYSTEM AND CARDIOVASCULAR SYSTEM 12 CFU (4° anno) sito web
APPLIED PATHOLOGY I - MED 22 1 CFU (4° anno) sito web

MED/21 Chirurgia toracica
APPLIED PATHOLOGY I DISEASES OF RESPIRATORY SYSTEM AND CARDIOVASCULAR SYSTEM 12 CFU (4° anno) sito web
APPLIED PATHOLOGY I - MED 21 1 CFU (4° anno) sito web

MED/17 Malattie infettive
APPLIED PATHOLOGY V - INFECTIOUS DISEASES OF HUMAN REPRODUCTION 7 CFU (5° anno) sito web
APPLIED PATHOLOGY V 4 CFU (5° anno) sito web

MED/16 Reumatologia
APPLIED PATHOLOGY IV DISEASES OF THE BLOOD HEMATOPOIETIC ORGANS IMMUNE SYSTEM AND RHEUMATOLOGY 6 CFU (5° anno) sito web
APPLIED PATHOLOGY IV - MED 16 2 CFU (5° anno) sito web

MED/15 Malattie del sangue
APPLIED PATHOLOGY IV DISEASES OF THE BLOOD HEMATOPOIETIC ORGANS IMMUNE SYSTEM AND RHEUMATOLOGY 6 CFU (5° anno) sito web
APPLIED PATHOLOGY IV - MED 15 2 CFU (5° anno) sito web

MED/14 Nefrologia
APPLIED PATHOLOGY II DISEASES OF KIDNEY AND URINARY SYSTEM 5 CFU (4° anno) sito web
APPLIED PATHOLOGY II - MED 14 3 CFU (4° anno) sito web

MED/13 Endocrinologia
APPLIED PATHOLOGY III DISEASES OF THE DIGESTIVE SYSTEM ENDOCRINE SYSTEM AND METABOLISM 12 CFU (4° anno) sito web
APPLIED PATHOLOGY III - MED 13 5 CFU (4° anno) sito web
APPLIED PATHOLOGY V - INFECTIOUS DISEASES OF HUMAN REPRODUCTION 7 CFU (5° anno) sito web
APPLIED PATHOLOGY V 1 CFU (5° anno) sito web

MED/12 Gastroenterologia
APPLIED PATHOLOGY III DISEASES OF THE DIGESTIVE SYSTEM ENDOCRINE SYSTEM AND METABOLISM 12 CFU (4° anno) sito web
APPLIED PATHOLOGY III - MED 12 5 CFU (4° anno) sito web

MED/11 Malattie dell'apparato cardiovascolare
APPLIED MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS 6 CFU (4° anno) sito web
APPLIED MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS VII - MED 11 1 CFU (4° anno) sito web
APPLIED PATHOLOGY I DISEASES OF RESPIRATORY SYSTEM AND CARDIOVASCULAR SYSTEM 12 CFU (4° anno) sito web
APPLIED PATHOLOGY I - MED 11 5 CFU (4° anno) sito web
APPLIED MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS 6 CFU (4° anno) sito web
APPLIED MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS VII - MED 11 1 CFU (4° anno) sito web

MED/10 Malattie dell'apparato respiratorio
APPLIED MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS 6 CFU (4° anno) sito web
APPLIED MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS VII - MED 10 1 CFU (4° anno) sito web
APPLIED PATHOLOGY I DISEASES OF RESPIRATORY SYSTEM AND CARDIOVASCULAR SYSTEM 12 CFU (4° anno) sito web
APPLIED PATHOLOGY I - MED 10 4 CFU (4° anno) sito web
APPLIED MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS 6 CFU (4° anno) sito web
APPLIED MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS VII - MED 10 1 CFU (4° anno) sito web

20
Clinica medico-chirurgica degli organi di senso MED/32 Audiologia
DISEASES OF THE SENSORY ORGANS 8 CFU (5° anno) sito web
DISEASES OF THE SENSORY ORGANS - MED 32 1 CFU (5° anno) sito web

MED/31 Otorinolaringoiatria
DISEASES OF THE SENSORY ORGANS 8 CFU (5° anno) sito web
DISEASES OF THE SENSORY ORGANS - MED 31 1 CFU (5° anno) sito web

MED/30 Malattie apparato visivo
DISEASES OF THE SENSORY ORGANS 8 CFU (5° anno) sito web
DISEASES OF THE SENSORY ORGANS - MED 30 2 CFU (5° anno) sito web

MED/28 Malattie odontostomatologiche
DISEASES OF THE SENSORY ORGANS 8 CFU (5° anno) sito web
DISEASES OF THE SENSORY ORGANS - MED 28 2 CFU (5° anno) sito web

6
Clinica medico-chirurgica dell'apparato locomotore MED/34 Medicina fisica e riabilitativa
MOVEMENT DISORDERS AND RHEUMATOLOGY 3 CFU (5° anno) sito web
MOVEMENT DISORDERS AND RHEUMATOLOGY - MED 34 1 CFU (5° anno) sito web

MED/33 Malattie apparato locomotore
MOVEMENT DISORDERS AND RHEUMATOLOGY 3 CFU (5° anno) sito web
MOVEMENT DISORDERS AND RHEUMATOLOGY - MED 33 1 CFU (5° anno) sito web
EMERGENCY MEDICINE AND SURGERY 10 CFU (6° anno) sito web
EMERGENCY MEDICINE AND SURGERY - MED 33 2 CFU (6° anno) sito web

4
Clinica generale medica e chirurgica MED/18 Chirurgia generale
CLINICAL SCIENTIFIC METHODS 21 CFU (2° anno) sito web
CLINICAL SCIENTIFIC METHODS VI - MED 18 3 CFU (2° anno) sito web
CLINICAL SCIENTIFIC METHODS 21 CFU (3° anno) sito web
CLINICAL SCIENTIFIC METHODS VI - MED 18 3 CFU (3° anno) sito web
CLINICAL SCIENTIFIC METHODS 21 CFU (3° anno) sito web
CLINICAL SCIENTIFIC METHODS VI - MED 18 3 CFU (3° anno) sito web
APPLIED MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS 6 CFU (4° anno) sito web
APPLIED MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS VIII - MED 18 1 CFU (4° anno) sito web
APPLIED MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS VII - MED 18 1 CFU (4° anno) sito web
APPLIED MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS 6 CFU (4° anno) sito web
APPLIED MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS VIII - MED 18 1 CFU (4° anno) sito web
APPLIED MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS VII - MED 18 1 CFU (4° anno) sito web
APPLIED PATHOLOGY III DISEASES OF THE DIGESTIVE SYSTEM ENDOCRINE SYSTEM AND METABOLISM 12 CFU (4° anno) sito web
APPLIED PATHOLOGY III - MED 18 2 CFU (4° anno) sito web
INTERNAL MEDICINE AND GENERAL SURGERY I 8 CFU (5° anno) sito web
INTERNAL MEDICINE AND GENERAL SURGERY I 3 CFU (5° anno) sito web
INTERNAL MEDICINE AND GENERAL SURGERY II 8 CFU (6° anno) sito web
INTERNAL MEDICINE AND GENERAL SURGERY II 4 CFU (6° anno) sito web
INTERNAL MEDICINE AND GENERAL SURGERY III 10 CFU (6° anno) sito web
INTERNAL MEDICINE AND GENERAL SURGERY III 4 CFU (6° anno) sito web

MED/09 Medicina interna
CLINICAL SCIENTIFIC METHODS 21 CFU (2° anno) sito web
CLINICAL SCIENTIFIC METHODS VI - MED 09 2 CFU (2° anno) sito web
CLINICAL SCIENTIFIC METHODS 21 CFU (3° anno) sito web
CLINICAL SCIENTIFIC METHODS VI - MED 09 2 CFU (3° anno) sito web
CLINICAL SCIENTIFIC METHODS 21 CFU (3° anno) sito web
CLINICAL SCIENTIFIC METHODS VI - MED 09 2 CFU (3° anno) sito web
APPLIED MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS 6 CFU (4° anno) sito web
APPLIED MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS VIII - MED 09 1 CFU (4° anno) sito web
APPLIED MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS 6 CFU (4° anno) sito web
APPLIED MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS VIII - MED 09 1 CFU (4° anno) sito web
INTERNAL MEDICINE AND GENERAL SURGERY I 8 CFU (5° anno) sito web
INTERNAL MEDICINE AND GENERAL SURGERY I 3 CFU (5° anno) sito web
APPLIED PATHOLOGY IV DISEASES OF THE BLOOD HEMATOPOIETIC ORGANS IMMUNE SYSTEM AND RHEUMATOLOGY 6 CFU (5° anno) sito web
APPLIED PATHOLOGY IV - MED 09 2 CFU (5° anno) sito web
INTERNAL MEDICINE AND GENERAL SURGERY II 8 CFU (6° anno) sito web
INTERNAL MEDICINE AND GENERAL SURGERY II 4 CFU (6° anno) sito web
INTERNAL MEDICINE AND GENERAL SURGERY III 10 CFU (6° anno) sito web
INTERNAL MEDICINE AND GENERAL SURGERY III 6 CFU (6° anno) sito web

18
Farmacologia, tossicologia e principi di terapia medica BIO/14 Farmacologia
PHARMACOLOGY AND TOXICOLOGY 7 CFU (4° anno) sito web
PHARMACOLOGY II AND TOXICOLOGY 3 CFU (4° anno) sito web
PHARMACOLOGY I AND TOXICOLOGY 4 CFU (4° anno) sito web
PHARMACOLOGY AND TOXICOLOGY 7 CFU (5° anno) sito web
PHARMACOLOGY II AND TOXICOLOGY 3 CFU (5° anno) sito web
PHARMACOLOGY I AND TOXICOLOGY 4 CFU (5° anno) sito web

6
Discipline pediatriche MED/39 Neuropsichiatria infantile
PAEDIATRICS 6 CFU (6° anno) sito web
PAEDIATRICS - MED 39 1 CFU (6° anno) sito web

MED/38 Pediatria generale e specialistica
PAEDIATRICS 6 CFU (6° anno) sito web
PAEDIATRICS - MED 38 5 CFU (6° anno) sito web

6
Discipline ostetrico-ginecologiche, medicina della riproduzione e sessuologia medica MED/40 Ginecologia e ostetricia
APPLIED PATHOLOGY V - INFECTIOUS DISEASES OF HUMAN REPRODUCTION 7 CFU (5° anno) sito web
APPLIED PATHOLOGY V 1 CFU (5° anno) sito web
OBSTETRICS AND GYNAECOLOGY 6 CFU (6° anno) sito web
OBSTETRICS AND GYNAECOLOGY - MED 40 5 CFU (6° anno) sito web

5
Discipline anatomo-patologiche e correlazioni anatomo-cliniche MED/08 Anatomia patologica
PATHOLOGICAL ANATOMY AND ASSOCIATIONS WITH CLINICAL ANATOMY 11 CFU (4° anno) sito web
PATHOLOGICAL ANATOMY AND ASSOCIATIONS WITH CLINICAL ANATOMY I 6 CFU (4° anno) sito web
PATHOLOGICAL ANATOMY AND ASSOCIATIONS WITH CLINICAL ANATOMY 11 CFU (4° anno) sito web
PATHOLOGICAL ANATOMY AND ASSOCIATIONS WITH CLINICAL ANATOMY I 6 CFU (4° anno) sito web

6
Discipline radiologiche e radioterapiche MED/36 Diagnostica per immagini e radioterapia
DIAGNOSTIC IMAGING 6 CFU (4° anno) sito web
DIAGNOSTIC IMAGING - MED 36 5 CFU (4° anno) sito web
EMERGENCY MEDICINE AND SURGERY 10 CFU (6° anno) sito web
EMERGENCY MEDICINE AND SURGERY - MED 36 1 CFU (6° anno) sito web

3
Emergenze medico-chirurgiche MED/41 Anestesiologia
EMERGENCY MEDICINE AND SURGERY 10 CFU (6° anno) sito web
EMERGENCY MEDICINE AND SURGERY - MED 41 2 CFU (6° anno) sito web

MED/18 Chirurgia generale
EMERGENCY MEDICINE AND SURGERY 10 CFU (6° anno) sito web
EMERGENCY MEDICINE AND SURGERY - MED 18 2 CFU (6° anno) sito web

MED/09 Medicina interna
EMERGENCY MEDICINE AND SURGERY 10 CFU (6° anno) sito web
EMERGENCY MEDICINE AND SURGERY - MED 09 1 CFU (6° anno) sito web

5
Medicina e sanità pubblica e degli ambienti di lavoro e scienze medico legali MED/44 Medicina del lavoro
MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS: PUBLIC HEALTH 8 CFU (5° anno) sito web
MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS: PUBLIC HEALTH -IX 2 CFU (5° anno) sito web
MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS: PUBLIC HEALTH 8 CFU (6° anno) sito web
MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS: PUBLIC HEALTH -IX 2 CFU (6° anno) sito web

MED/43 Medicina legale
BASIC MEDICAL SCIENTIFIC METHODS 15 CFU (1° anno) sito web
BASIC MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS II MED 43 1 CFU (1° anno) sito web
BASIC MEDICAL SCIENTIFIC METHODS 15 CFU (1° anno) sito web
BASIC MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS II MED 43 1 CFU (NESSUNA CANALIZZAZIONE) (1° anno) sito web
BASIC MEDICAL SCIENTIFIC METHODS 15 CFU (2° anno) sito web
BASIC MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS II MED 43 1 CFU (2° anno) sito web
MEDICAL SCIENTIFIC METHODS: FORENSIC MEDICINE MEDICINE AND THE LAW 5 CFU (6° anno) sito web

MED/42 Igiene generale e applicata
MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS: PUBLIC HEALTH 8 CFU (5° anno) sito web
MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS: PUBLIC HEALTH -IX 3 CFU (5° anno) sito web
MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS: PUBLIC HEALTH -X 2 CFU (5° anno) sito web
MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS: PUBLIC HEALTH 8 CFU (6° anno) sito web
MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS: PUBLIC HEALTH -IX 3 CFU (6° anno) sito web
MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS: PUBLIC HEALTH -X 2 CFU (6° anno) sito web

7
Medicina di comunità MED/42 Igiene generale e applicata
BASIC MEDICAL SCIENTIFIC METHODS 15 CFU (1° anno) sito web
BASIC MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS II MED 42 2 CFU (1° anno) sito web
BASIC MEDICAL SCIENTIFIC METHODS 15 CFU (1° anno) sito web
BASIC MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS II MED 42 2 CFU (NESSUNA CANALIZZAZIONE) (1° anno) sito web
BASIC MEDICAL SCIENTIFIC METHODS 15 CFU (2° anno) sito web
BASIC MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS II MED 42 2 CFU (2° anno) sito web

2
Formazione clinica interdisciplinare e medicina basata sulle evidenze MED/49 Scienze tecniche dietetiche applicate
APPLIED MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS 6 CFU (4° anno) sito web
APPLIED MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS VIII - MED 49 1 CFU (4° anno) sito web
APPLIED MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS 6 CFU (4° anno) sito web
APPLIED MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS VIII - MED 49 1 CFU (4° anno) sito web

MED/46 Scienze tecniche di medicina di laboratorio
LABORATORY MEDICINE 11 CFU (3° anno) sito web
LABORATORY MEDICINE I - MED 46 1 CFU (3° anno) sito web
PATHOLOGY AND PHYSIOPATHOLOGY 17 CFU (3° anno) sito web
PATHOLOGY AND PHYSIOPATHOLOGY II - MED 46 1 CFU (3° anno) sito web
LABORATORY MEDICINE 11 CFU (3° anno) sito web
LABORATORY MEDICINE I - MED 46 1 CFU (3° anno) sito web
PATHOLOGY AND PHYSIOPATHOLOGY 17 CFU (3° anno) sito web
PATHOLOGY AND PHYSIOPATHOLOGY II - MED 46 1 CFU (3° anno) sito web

MED/13 Endocrinologia
PATHOLOGY AND PHYSIOPATHOLOGY 17 CFU (3° anno) sito web
PATHOLOGY AND PHYSIOPATHOLOGY II - MED 13 1 CFU (3° anno) sito web
PATHOLOGY AND PHYSIOPATHOLOGY 17 CFU (3° anno) sito web
PATHOLOGY AND PHYSIOPATHOLOGY II - MED 13 1 CFU (3° anno) sito web

MED/08 Anatomia patologica
PATHOLOGICAL ANATOMY AND ASSOCIATIONS WITH CLINICAL ANATOMY 11 CFU (4° anno) sito web
PATHOLOGICAL ANATOMY AND ASSOCIATIONS WITH CLINICAL ANATOMY II 5 CFU (4° anno) sito web
PATHOLOGICAL ANATOMY AND ASSOCIATIONS WITH CLINICAL ANATOMY 11 CFU (4° anno) sito web
PATHOLOGICAL ANATOMY AND ASSOCIATIONS WITH CLINICAL ANATOMY II 5 CFU (4° anno) sito web

MED/05 Patologia clinica
PATHOLOGY AND PHYSIOPATHOLOGY 17 CFU (3° anno) sito web
PATHOLOGY AND PHYSIOPATHOLOGY II - MED 05 1 CFU (3° anno) sito web
PATHOLOGY AND PHYSIOPATHOLOGY 17 CFU (3° anno) sito web
PATHOLOGY AND PHYSIOPATHOLOGY II - MED 05 1 CFU (3° anno) sito web

MED/04 Patologia generale
IMMUNOLOGY AND IMMUNOPATHOLOGY 8 CFU (3° anno) sito web
IMMUNOLOGY AND IMMUNOPATHOLOGY - MED 04 6 CFU (3° anno) sito web

MED/03 Genetica medica
BIOLOGY AND GENETICS 13 CFU (1° anno) sito web
BIOLOGY AND GENETICS II 2 CFU (1° anno) sito web
BASIC MEDICAL SCIENTIFIC METHODS 15 CFU (1° anno) sito web
BASIC MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS III MED 03 1 CFU (1° anno) sito web
BIOLOGY AND GENETICS 13 CFU (1° anno) sito web
BIOLOGY AND GENETICS II 2 CFU (NESSUNA CANALIZZAZIONE) (1° anno) sito web
BASIC MEDICAL SCIENTIFIC METHODS 15 CFU (1° anno) sito web
BASIC MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS III MED 03 1 CFU (1° anno) sito web
BASIC MEDICAL SCIENTIFIC METHODS 15 CFU (2° anno) sito web
BASIC MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS III MED 03 1 CFU (2° anno) sito web

BIO/16 Anatomia umana
HUMAN ANATOMY 19 CFU (1° anno) sito web
HUMAN ANATOMY III 7 CFU (1° anno) sito web
HUMAN ANATOMY II 7 CFU (1° anno) sito web
HUMAN ANATOMY 19 CFU (2° anno) sito web
HUMAN ANATOMY III 7 CFU (2° anno) sito web
HUMAN ANATOMY II 7 CFU (2° anno) sito web
HUMAN ANATOMY 19 CFU (2° anno) sito web
HUMAN ANATOMY III 7 CFU (2° anno) sito web
HUMAN ANATOMY II 7 CFU (2° anno) sito web

20
Scienze umane, politiche della salute e management sanitario SECS-P/06 Economia applicata
MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS: PUBLIC HEALTH 8 CFU (5° anno) sito web
MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS: PUBLIC HEALTH -X- 1 CFU (5° anno) sito web
MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS: PUBLIC HEALTH 8 CFU (6° anno) sito web
MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS: PUBLIC HEALTH -X- 1 CFU (6° anno) sito web

MED/02 Storia della medicina
BASIC MEDICAL SCIENTIFIC METHODS 15 CFU (1° anno) sito web
BASIC MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS I MED 02 3 CFU (NESSUNA CANALIZZAZIONE) (1° anno) sito web
BASIC MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS III MED 02 2 CFU (1° anno) sito web
BASIC MEDICAL SCIENTIFIC METHODS 15 CFU (1° anno) sito web
BASIC MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS I MED 02 3 CFU (1° anno) sito web
BASIC MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS III MED 02 2 CFU (1° anno) sito web
BASIC MEDICAL SCIENTIFIC METHODS 15 CFU (2° anno) sito web
BASIC MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS I MED 02 3 CFU (2° anno) sito web
BASIC MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS III MED 02 2 CFU (2° anno) sito web

5
Inglese scientifico e abilità linguistiche, informatiche e relazionali, pedagogia medica, tecnologie avanzate e a distanza di informazione e comunicazione MED/01 Statistica medica
BASIC MEDICAL SCIENTIFIC METHODS 15 CFU (1° anno) sito web
BASIC MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS I MED 01 2 CFU (NESSUNA CANALIZZAZIONE) (1° anno) sito web
BASIC MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS III MED 01 1 CFU (1° anno) sito web
BASIC MEDICAL SCIENTIFIC METHODS 15 CFU (1° anno) sito web
BASIC MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS I MED 01 2 CFU (1° anno) sito web
BASIC MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS III MED 01 1 CFU (1° anno) sito web
BASIC MEDICAL SCIENTIFIC METHODS 15 CFU (2° anno) sito web
BASIC MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS I MED 01 2 CFU (2° anno) sito web
BASIC MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS III MED 01 1 CFU (2° anno) sito web
CLINICAL SCIENTIFIC METHODS 21 CFU (2° anno) sito web
CLINICAL SCIENTIFIC METHODS VI - MED 01 2 CFU (2° anno) sito web
CLINICAL SCIENTIFIC METHODS 21 CFU (3° anno) sito web
CLINICAL SCIENTIFIC METHODS VI - MED 01 2 CFU (3° anno) sito web
CLINICAL SCIENTIFIC METHODS 21 CFU (3° anno) sito web
CLINICAL SCIENTIFIC METHODS VI - MED 01 2 CFU (3° anno) sito web

L-LIN/12 Lingua e traduzione - lingua inglese
SCIENTIFIC ENGLISH - JOURNAL CLUB 12 CFU (1° anno) sito web
SCIENTIFIC ENGLISH - I 2 CFU (NESSUNA CANALIZZAZIONE) (1° anno) sito web
SCIENTIFIC ENGLISH - II 4 CFU (1° anno) sito web
SCIENTIFIC ENGLISH - V 1 CFU (1° anno) sito web
SCIENTIFIC ENGLISH - IV 1 CFU (1° anno) sito web
SCIENTIFIC ENGLISH - III 4 CFU (1° anno) sito web
SCIENTIFIC ENGLISH - JOURNAL CLUB 12 CFU (2° anno) sito web
SCIENTIFIC ENGLISH - I 2 CFU (2° anno) sito web
SCIENTIFIC ENGLISH - II 4 CFU (2° anno) sito web
SCIENTIFIC ENGLISH - V 1 CFU (2° anno) sito web
SCIENTIFIC ENGLISH - IV 1 CFU (2° anno) sito web
SCIENTIFIC ENGLISH - III 4 CFU (2° anno) sito web
SCIENTIFIC ENGLISH - JOURNAL CLUB 12 CFU (3° anno) sito web
SCIENTIFIC ENGLISH - I 2 CFU (3° anno) sito web
SCIENTIFIC ENGLISH - II 4 CFU (3° anno) sito web
SCIENTIFIC ENGLISH - V 1 CFU (3° anno) sito web
SCIENTIFIC ENGLISH - IV 1 CFU (3° anno) sito web
SCIENTIFIC ENGLISH - III 4 CFU (3° anno) sito web
SCIENTIFIC ENGLISH - JOURNAL CLUB 12 CFU (4° anno) sito web
SCIENTIFIC ENGLISH - I 2 CFU (4° anno) sito web
SCIENTIFIC ENGLISH - II 4 CFU (4° anno) sito web
SCIENTIFIC ENGLISH - V 1 CFU (4° anno) sito web
SCIENTIFIC ENGLISH - IV 1 CFU (4° anno) sito web
SCIENTIFIC ENGLISH - III 4 CFU (4° anno) sito web
SCIENTIFIC ENGLISH - JOURNAL CLUB 12 CFU (5° anno) sito web
SCIENTIFIC ENGLISH - I 2 CFU (5° anno) sito web
SCIENTIFIC ENGLISH - II 4 CFU (5° anno) sito web
SCIENTIFIC ENGLISH - V 1 CFU (5° anno) sito web
SCIENTIFIC ENGLISH - IV 1 CFU (5° anno) sito web
SCIENTIFIC ENGLISH - III 4 CFU (5° anno) sito web

15
Medicina delle attività motorie e del benessere MED/13 Endocrinologia
APPLIED PATHOLOGY III DISEASES OF THE DIGESTIVE SYSTEM ENDOCRINE SYSTEM AND METABOLISM 12 CFU (4° anno) sito web
APPLIED PATHOLOGY III - MED 13 5 CFU (4° anno) sito web

2
Totale Attività Caratterizzanti182




Attività affini

ambito disciplinaresettore / insegnamentoCFU
Attività formative affini o integrative VET/06 Parassitologia e malattie parassitarie degli animali
MICROBIOLOGY 7 CFU (2° anno) sito web
MICROBIOLOGY - VET 06 2 CFU (2° anno) sito web

MED/50 Scienze tecniche mediche applicate
DISEASES OF THE SENSORY ORGANS 8 CFU (5° anno) sito web
DISEASES OF THE SENSORY ORGANS - MED 50 1 CFU (5° anno) sito web

MED/45 Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
BASIC MEDICAL SCIENTIFIC METHODS 15 CFU (1° anno) sito web
BASIC MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS I MED 45 1 CFU (NESSUNA CANALIZZAZIONE) (1° anno) sito web
BASIC MEDICAL SCIENTIFIC METHODS 15 CFU (1° anno) sito web
BASIC MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS I MED 45 1 CFU (1° anno) sito web
BASIC MEDICAL SCIENTIFIC METHODS 15 CFU (2° anno) sito web
BASIC MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS I MED 45 1 CFU (2° anno) sito web

MED/38 Pediatria generale e specialistica
OBSTETRICS AND GYNAECOLOGY 6 CFU (6° anno) sito web
OBSTETRICS AND GYNAECOLOGY - MED 38 1 CFU (6° anno) sito web

MED/29 Chirurgia maxillofacciale
DISEASES OF THE SENSORY ORGANS 8 CFU (5° anno) sito web
DISEASES OF THE SENSORY ORGANS - MED 29 1 CFU (5° anno) sito web

MED/19 Chirurgia plastica
DERMATOLOGY AND PLASTIC SURGERY 3 CFU (5° anno) sito web
DERMATOLOGY AND PLASTIC SURGERY - MED 19 2 CFU (5° anno) sito web

MED/15 Malattie del sangue
APPLIED PATHOLOGY IV DISEASES OF THE BLOOD HEMATOPOIETIC ORGANS IMMUNE SYSTEM AND RHEUMATOLOGY 6 CFU (5° anno) sito web
APPLIED PATHOLOGY IV - MED 15 2 CFU (5° anno) sito web

MED/02 Storia della medicina
BASIC MEDICAL SCIENTIFIC METHODS 15 CFU (1° anno) sito web
BASIC MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS I MED 02 3 CFU (NESSUNA CANALIZZAZIONE) (1° anno) sito web
BASIC MEDICAL SCIENTIFIC METHODS 15 CFU (1° anno) sito web
BASIC MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS I MED 02 3 CFU (1° anno) sito web
BASIC MEDICAL SCIENTIFIC METHODS 15 CFU (2° anno) sito web
BASIC MEDICAL-SCIENTIFIC METHODS I MED 02 3 CFU (2° anno) sito web

MED/01 Statistica medica
CLINICAL SCIENTIFIC METHODS 21 CFU (2° anno) sito web
CLINICAL SCIENTIFIC METHODS VI - MED 01 2 CFU (2° anno) sito web
CLINICAL SCIENTIFIC METHODS 21 CFU (3° anno) sito web
CLINICAL SCIENTIFIC METHODS VI - MED 01 2 CFU (3° anno) sito web
CLINICAL SCIENTIFIC METHODS 21 CFU (3° anno) sito web
CLINICAL SCIENTIFIC METHODS VI - MED 01 2 CFU (3° anno) sito web

BIO/14 Farmacologia
APPLIED PATHOLOGY V - INFECTIOUS DISEASES OF HUMAN REPRODUCTION 7 CFU (5° anno) sito web
APPLIED PATHOLOGY V 1 CFU (5° anno) sito web

BIO/13 Biologia applicata
BIOLOGY AND GENETICS 13 CFU (1° anno) sito web
BIOLOGY AND GENETICS II 6 CFU (1° anno) sito web
BIOLOGY AND GENETICS 13 CFU (1° anno) sito web
BIOLOGY AND GENETICS II 6 CFU (NESSUNA CANALIZZAZIONE) (1° anno) sito web

BIO/10 Biochimica
BIOCHEMISTRY 14 CFU (1° anno) sito web
BIOCHEMISTRY II - BIO 10 6 CFU (1° anno) sito web
BIOCHEMISTRY 14 CFU (2° anno) sito web
BIOCHEMISTRY II - BIO 10 6 CFU (2° anno) sito web

12
Totale Attività Affini12



Altre attività

CFU
A scelta dello studente8
Per la prova finale18
Tirocini formativi e di orientamento60
Totale Altre Attività86



TOTALE CREDITI360