UNIVERSITA' > Scheda Ateneo - Università per Stranieri di PERUGIA

Storia/Presentazione

L'Università per Stranieri di Perugia è la più antica e prestigiosa istituzione italiana impegnata nell'attività di insegnamento, ricerca e diffusione della lingua e della civiltà d'Italia in tutte le loro espressioni.
La sua storia inizia nel 1921, con l’istituzione dei primi corsi di cultura superiore finalizzati alla diffusione in Italia e all'estero della conoscenza dell'Umbria, della sua storia, delle sue bellezze naturali ed artistiche. L'Università ha come sede principale il prestigioso Palazzo Gallenga, situato nel cuore della città, a cui si aggiungono cinque palazzine situate in uno splendido parco urbano raggiungibile a piedi da Palazzo Gallenga.
Con la legge 17 Febbraio 1992, n. 204 viene riordinata come Università, e vengono attivati, oltre ai Corsi di Lingua e Cultura Italiana, Corsi di Laurea, Laurea Magistrale e Master.

News
21 luglio 2016

Informazioni per future matricole


https://www.unistrapg.it/it/manifesto-degli-studi

Dal 1° agosto al 14 ottobre 2016 sono aperte le immatricolazioni e le iscrizioni ai Corsi di Laurea e Laurea Magistrale in:
- Lingua e cultura italiana (2 indirizzi: Lingua e cultura italiana per l'insegnamento e Promozione della lingua e della cultura italiana nel mondo)
- Comunicazione internazionale e pubblicitaria (2 indirizzi: Comunicazione internazionale e Comunicazione pubblicitaria)
- Italiano per l'insegnamento a stranieri
- Promozione dell'Italia e del Made in Italy
- Comunicazione pubblicitaria, storytelling e cultura d'immagine
- Relazioni internazionali e cooperazione allo sviluppo

Per maggiori informazioni:
Servizio Orientamento
Telefono +39 0755746294-295-296
Fax +39 0755746295
E-mail: orientamento@unistrapg.it
Skype unistrapg_orienta

Altre Informazioni

Tasse, contributi, borse e premi
Importo variabile a seconda della fascia I.S.E.E.U. di appartenenza, da un minimo di 598,89 € ad un massimo di 1.559,16 €  (per i redditi più alti) totale per l'a.a. 2016-2017
Il pagamento va effettuato in tre rate. Sono previsti esoneri parziali per reddito, per merito e per studenti lavoratori.
Sono previsti, invece, particolari casi di esonero totale per:
studenti stranieri beneficiari di borsa di studio del Governo italiano
studenti portatori di handicap con validità pari o superiore al 66%
studenti beneficiari delle borse di studio ADiSU.
studenti che, pur risultando idonei al conseguimento delle borse di studio ADiSU, non risultino assegnatari delle stesse per mancanza di fondi
studenti per l'anno di svolgimento del servizio militare di leva o del servizio civile
genitori per l'anno di nascita di ciascun figlio
studenti costretti ad interrompere gli studi a causa di infermità gravi e prolungate

Mappa delle Sedi
Informazioni Generali

Rettore: Prof. Giovanni Paciullo

 

Ufficio Orientamento
Responsabile: Rosanna Aldieri
Tel. +39 075 57 46 294-295-296-325
Fax +39 075 57 46 295
E-mail  orientamento (at) unistrapg.it
 

Segreteria studenti
Responsabile: Elio Giommetti
Tel. +39 075 57 46 650-651-653-757
Fax: +39 0755746652
E-mail: segreteria.laurea (at) unistrapg.it

La Nostra Identità immagine633 immagine630 immagine938 immagine934 immagine944 immagine626 immagine936 immagine937 immagine628 immagine942 immagine617

Istituita nel 1925 con il mandato di diffondere all’estero la conoscenza della lingua e della cultura del nostro paese, l’Università per Stranieri di Perugia costituisce la più antica e prestigiosa Istituzione nazionale impegnata nell’attività d’insegnamento, ricerca e promozione della lingua italiana e di tutte le manifestazioni di cui essa è veicolo, come l’arte, la cultura, il sistema economico e produttivo.
Corrispondendo al suo mandato istituzionale l’Ateneo ha accolto decine di migliaia di studenti e docenti provenienti da tutto il mondo, raggiungendo, con capacità di penetrazione e distribuzione capillare, i centri di insegnamento dell’italiano all’estero e i luoghi in cui, per recupero di memoria storica o per recente attrazione, Italia e italiano sono oggetto di forte interesse culturale e scientifico.
A partire dal 1992 questa straordinaria esperienza di internazionalizzazione si è arricchita e completata sul piano didattico, con l’attivazione di corsi di laurea, laurea magistrale e master rivolti anche a studenti italiani.
Attualmente l’Università per Stranieri di Perugia offre un quadro formativo decisamente ricco e articolato. Oltre ai Corsi di Lingua e Cultura italiana per Stranieri ed ai Corsi di aggiornamento, formazione e specializzazione per insegnanti di italiano L2, sono attivi Corsi di laurea e laurea magistrale per italiani e stranieri nei settori della didattica e promozione della lingua e cultura italiana e della comunicazione e relazioni internazionali. Completano l’offerta formativa Master di primo e secondo livello.
Costituisce impegno prioritario di questo Ateneo far sì che già nel corso della formazione accademica gli studenti possano sperimentare il loro know-how tecnico e scientifico oltre i confini linguistici, sociali e culturali del paese, così come dagli oltre cento accordi di cooperazione e interscambio studentesco attivi in quasi tutti i continenti (dall’Europa al Giappone, all’Australia, al Nord, Centro e Sud America), con relativo riconoscimento dei crediti maturati. Ne dà conferma il dato numerico relativo alla percentuale di studenti in mobilità che presso l’Università per Stranieri di Perugia risulta doppio rispetto alla media nazionale di riferimento.
La compresenza costante di studenti stranieri e italiani fa di questo Ateneo una realtà formativa unica nel panorama nazionale, dove i giovani possono vivere un’esperienza di studio e ricerca autenticamente internazionale.