UNIVERSITA' > Scheda Ateneo - UKE - Università Kore di ENNA

Storia/presentazione

La Sicilia è storicamente terra di singolare produzione artistica e letteraria, di ricerca e di studi avanzati: non è un caso che, quando nel 1860 fu fatta l’Unità d’Italia, erano siciliane ben 3 delle 18 università allora esistenti. L’Università Kore di Enna (in sigla UKE) è sorta soltanto di recente, nel 2004, ed è l’unica quindi che non sia stata istituita da un papa o da un re, ma dal suo stesso territorio, nel quadro di un progetto di sviluppo volto a valorizzarne la storia, il patrimonio culturale e la centralità geografica.
Enna non è una grande città, anche se è il più alto capoluogo di provincia d’Europa, ma il suo antico isolamento nel cuore dell’Isola le ha consentito di conservare intatti ed autentici il fascino e la complessità culturale della Sicilia.

News
04 luglio 2017

Ammissione al corso di laurea in Architettura A.A. 2017/2018

Pubblicato il Bando per l'ammissione al corso di laurea in Architettura A.A. 2017/2018. La domanda di partecipazione al concorso deve essere effettuata entro le ore 15.00 del 25 luglio 2017 esclusivamente attraverso la procedura del portale Universitaly https://www.universitaly.it/

Informazioni complete sul sito del corso di Laurea in Architettura - LM/4

15 giugno 2017

Guida all'immatricolazione 2017-2018

15 giugno 2017

Aperte le immatricolazioni per l'anno accademico 2017-2018

Dall'1 giugno 2017 sono aperte le immatricolazioni ai corsi di laurea e di laurea magistrale per l'anno accademico 2017-2018. Le immatricolazioni si accettano fino al completamento del numero dei posti disponibili nei singoli Corsi.

Maggiori informazioni>>
Altre Informazioni

Tasse, contributi, borse e premi
L’ammontare delle tasse universitarie è uguale per tutti gli studenti indipendentemente dal reddito familiare.

L’Università Kore di Enna ha attivato NOVE diversi programmi di sostegno agli studenti, consistenti in misure di finanziamento, di riduzione delle tasse o di premialità. In particolare, la Kore, ai sensi dell’art. 30 del proprio Statuto di autonomia e con riferimento all’art. 34 della Costituzione della Repubblica Italiana, aiuta gli studenti capaci e meritevoli che si trovino in difficoltà economiche.

L’UKE, inoltre, premia la regolarità degli studi e sostiene e incoraggia la mobilità internazionale, privilegiando sempre il merito.
[Sistema delle Tasse]
 



 
Mappa delle Sedi
Informazioni Generali

Rettore: Giovanni Puglisi

 
• Contatti pubblici utili per gli studenti e per il pubblico in generale
 ufficio informazioni:
   0935 536 536 – info@unikorestudent.it
• Nome del responsabile contatti con il pubblico:
  dott. Giovanni Lavalle
• Indirizzo uffici:
  Segreteria studenti - Plesso di Ingegneria – Cittadella
  Universitaria 94100 Enna
• Giorni e orari di ricevimento al pubblico:
  dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00
  martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e  dalle 15.30 alle 17.00
• Contatto telefonico: 0935 536 536
• Contatto fax: 0935 536 944
• Contatto mail: info@unikorestudent.it
La Nostra Identità immagine1336 immagine1337 immagine1339 immagine1338 immagine1340

L’Università di Enna porta il nome di Kore, divinità presente nei miti delle principali culture classiche del Mediterraneo. Kore esprime la fioritura, la rinascita, la giovinezza. Rappresenta il piacere della ricerca e del disvelamento, del portare alla luce ciò che era nascosto. L’UKE mantiene questi significati nella sua mission e mira ad arricchirli con i valori dell’inclusione sociale e della responsabilità nei diversi ruoli sociali, nel rispetto della pari dignità di tutte le culture e di tutte le differenze.
Diversi aspetti caratterizzano l’Università Kore e ne determinano l’attrattività presso gli studenti.
In primo luogo, la compresenza di tutte le strutture didattiche e scientifiche e di tutti in servizi agli studenti nella stessa area della città, come in campus urbano.
In secondo luogo, l’UKE presenta il corpo docente più giovane d’Italia. Questo  agevola notevolmente le possibilità di scambio e di relazioni all’interno della comunità accademica e fra questa e gli studenti in una comunità più vasta.
L’Università Kore di Enna attribuisce pari importanza sia alla ricerca che alla didattica. Tutte le relative attività sono svolte nell’ambito di quattro grandi strutture dipartimentali:
• Facoltà di Ingegneria e Architettura
• Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche
• Facoltà di Scienze dell'Uomo e della Società
• Facoltà di Studi Classici Linguistici e della Formazione
L’UKE ha puntato su corsi di laurea e di laurea magistrale innovativi, alcuni dei quali unici in Sicilia e a sud di Napoli, tra cui Ingegneria aerospaziale, Lingua e cultura cinese, Lingua e cultura araba, Scienze della difesa e della sicurezza. Ma anche i più tradizionali corsi universitari di Architettura, Economia, Giurisprudenza, Psicologia, Scienze motorie, Sociologia sono condotti con il massimo coinvolgimento degli studenti.
Le tasse universitarie sono uguali per tutti, indipendentemente dal reddito. Tuttavia l’Università Kore di Enna ha attivi ben nove programmi di aiuto economico in favore degli studenti in difficoltà economiche, tutti collegati ai risultati di merito, nel rispetto della Costituzione italiana.