> Frequently Asked Questions

Borse di Mobilità

1) Se sono in attesa di conoscere i risultati dei test per l’ammissione ai corsi ad accesso programmato nazionale e non conosco quindi la sede dell’ateneo in cui mi potrò immatricolare, cosa devo fare?
  1. Se hai già fatto l’immatricolazione in un altro corso di laurea, indica comunque una delle possibili opzioni (non nella regione di residenza propria o della propria famiglia) indicate per la graduatoria del corso ad accesso programmato. La borsa verrà rilasciata solo quando ci sarà l’effettiva immatricolazione/esclusione sul corso ad accesso programmato nazionale. Non è possibile assicurare che l’ateneo in cui si è già immatricolato gli restituisca le tasse di iscrizione. È importante pertanto verificare le regole dell’ateneo in cui si è già immatricolato
  2. Se non sei immatricolato ad altro corso di studio, indica una delle possibili opzioni di sede (non nella regione di residenza propria o della propria famiglia) indicate per la graduatoria del corso ad accesso programmato. La borsa verrà rilasciata solo quando ci sarà l’effettiva immatricolazione/esclusione sul corso ad accesso programmato nazionale.

2)  Se sono già immatricolato in un ateneo della mia regione ma vorrei andare a studiare in altra regione posso fare domanda? In particolare devo prima effettuare la rinuncia agli studi oppure posso aspettare la graduatoria delle borse?

Le borse sono destinate a studenti che, hanno conseguito in Italia nell'anno scolastico 2012/13 un diploma di istruzione secondaria superiore e che quindi si iscrivono per la prima volta all’università nell’a.a. 13/14. Il caso prospettato si può verificare solo se lo studente si è immatricolato in un corso ed è in attesa di conoscere l’esito di una prova ad accesso programmato o se ha deciso di cambiare la sede di immatricolazione pur essendosi già immatricolato per l’a.a. 13/14. In entrambi i casi non è garantito il rimborso delle tasse già pagate per il quale fanno fede le regole stabilite dall’ateneo in cui sei già immatricolato.
 
3) Per chi intende iscriversi all'Università di Trento pare che a Trento non ci sia l'ISEEU che viene richiesta dal bando, mi sapete dire qualcosa per favore….
Trattandosi di un bando nazionale vale l’ISEEU anche se nell’ateneo non è utilizzato.
 
4) Che cosa succede se alla fine del primo anno non avrò rispettato anche un solo requisito? Dovrò restituire la borsa?
 Perderai il diritto alla borsa dal secondo anno in poi. Quanto erogato nel primo anno non dovrà essere restituito.
 
5) La Borsa di Mobilità è cumulabile con altre borse?
 Sì, ma si suggerisce di verificare con l'ente erogatore che l'altra borsa di studio di cui si vorrebbe beneficiare non sia incompatibile.
 
6) Nel caso in cui l’ISEEU coincide con l’ISEE, posso inserire la certificazione ISEE?
NO. Deve essere dichiarato il valore ISEEU e presentata all’università la relativa certificazione per le verifiche successive.

Altre FAQ: