Home » Accesso programmato 2014 - Studenti Stranieri

> Accesso programmato 2014 - Studenti Stranieri

CONTINGENTE RISERVATO
Per i corsi ad accesso programmato viene redatta una graduatoria distinta per il contingente riservato ai cittadini non comunitari non residenti in Italia.


Concorrono per i posti del contingente Extra-UE i cittadini:
- non comunitari NON residenti in Italia
-
 non comunitari residenti in Italia con permesso di soggiorno (se rilasciato da meno di un anno verifica, prima della prova, i tuoi documenti con l'ateneo dove sostieni il test).

Si può verificare la propria posizione contattando l'ufficio studenti stranieri dell'università sede del test.

PROVA DI LINGUA ITALIANA
La prova di lingua italiana si svolgerà il 7 aprile 2014 nell'università dove hai scelto di sostenere il test di ammisione.

Se sei in possesso di una certificazione di competenza di lingua italiana di livello C1, C2 o di livello non inferiore al B2 del Consiglio d’Europa, rivolgiti, prima delle prove, all’Università presso cui svolgerai il test, che verificherà se puoi essere esonerato dalla prova di lingua italiana.

DOCUMENTI DA RICHIEDERE

1) VISTO DI INGRESSO "TIPO C - SCHENGEN"
Per sostenere le prove di aprile, DEVI richiedere il visto breve (tipo C – Schengen) presso l’Ambasciata/Consolato italiano nel tuo Paese che verifica il possesso dei requisiti previsti dalla normativa generale Schengen in materia migratoria e dalle Disposizioni MIUR-MAE disponibili sul sito Studenti Stranieri.

Verifica la lista dei Paesi ESENTI dal visto breve.

2) DOMANDA DI PREISCRIZIONE
La domanda di Preiscrizione per l’Università che hai indicato come prima scelta deve essere presentata presso l’Ambasciata/Consolato Italiano nel tuo Paese.

La domanda dovrà essere presentata dal 24 marzo 2014 al 30 giugno 2014.
Puoi avviare la procedura di preiscrizione anche successivamente ai test, ma DEVI concluderla entro il 30 giugno 2014.


3) VISTO DI INGRESSO "TIPO D - NAZIONALE"
Per l'immatricolazione
devi essere comunque in possesso del visto di ingresso “tipo D nazionale - per STUDIO - Immatricolazione Università” rilasciato dall'Ambasciata/Consolato italiano nel tuo Paese.