UNIVERSITA' > Scheda Ateneo - Università della VALLE D'AOSTA

Storia/Presentazione

L’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste è fondata nel 2000 quando riceve l’autorizzazione ministeriale a rilasciare titoli aventi valore legale. L’Ateneo nasce per volontà dell’amministrazione regionale, a seguito della Legge 127/97 (Bassanini bis) che prevedeva la possibilità di attivazione di Atenei non statali. L’idea e la volontà di ospitare un’istituzione universitaria ha radici profonde e ha interessato sia l’amministrazione regionale sia il mondo culturale valdostano, desiderosi di offrire alla piccola Valle le chances che un’università può portare in termini di crescita sociale, culturale ed economica e, dunque, di sviluppo del sistema globale regionale.

News
24 luglio 2012

Pubblicati i bandi per l'ammissione degli studenti per l'a.a. 2012-2013


Sono pubblicati all'Albo e sul sito internet di Ateneo i bandi e gli avvisi che disciplinano l'ammissione degli studenti ai corsi di laurea triennali offerti dall'Università della Valle d'Aosta - Université de la Vallée d'Aoste per l'Anno Accademico 2012/2013:
Lingue e comunicazione per l'impresa e il turismo
Scienze dell'economia e della gestione aziendale
Scienze e tecniche psicologiche
Scienze politiche e delle relazioni internazionali
 
Le informazioni relative al corso di laurea quinquennale in Scienze della formazione primaria saranno comunicate in seguito all'adozione di apposito decreto ministeriale concernente il contenuto e le modalità di svolgimento della prova di ammissione.
 
Le domande di ammissione dovranno essere presentate online sul sito www.univda.it a partire da mercoledì 1°agosto 2012. Apposite indicazioni saranno pubblicate nei prossimi giorni sul sito.
 
Per chiarimenti sui bandi e sugli avvisi, contattare l'Ufficio Orientamento e placement di Ateneo, loc. Grand Chemin 73/75 - Saint Christophe, tel. 0165 066728, u-orientamento@univda.it.
 
19 giugno 2012

Segreteria studenti

L’ufficio Segreterie studenti e Diritto allo studio offre un servizio di informazione e di assistenza agli studenti stranieri.

Altre Informazioni
Mappa delle Sedi
Informazioni Generali

Rettore: Fabrizio Cassella
 


Ufficio Segreterie studenti e Diritto allo studio / Admissions Office and Bursary
Località Grand Chemin 73/75
11020 Saint Christophe Aosta
Orario di apertura al pubblico

 

mattina

pomeriggio

Lunedì

09:00 - 12:00

16:30 – 18:30

Martedì

09:00 - 12:00

14:30 – 16:30

Mercoledì

09:00 - 14:00

Chiuso

Giovedì

Chiuso

14:30 – 16:30

Venerdì

09:00 - 12:00

Chiuso

Tel. 0165 066700  Fax 0165 066748
Email: u-segreteria-studenti@univda.it
Link al sito di ateneo: http://www.univda.it/ufficio_segreterie_studenti_e_diritto_allo_studio

Ufficio Orientamento e placement / Guidance and Placement Office
Località Grand Chemin 73/75
11020 Saint Christophe Aosta
L’Ufficio riceve su appuntamento.
Tel. 0165 066700  Fax 0165 066748
Email: u-orientamento@univda.it
Link al sito di ateneo: http://www.univda.it/ufficio_orientamento_e_placement

Ufficio di riferimento per gli studenti stranieri: Ufficio Segreterie studenti e Diritto allo studio / Admissions Office and Bursary

La Nostra Identità

Il progetto di sviluppo dell'Ateneo, iniziato nel 1997, prende origine dalla necessità di rendere accessibile a tutti una formazione di alto livello in continuo aggiornamento e dalla volontà di creare una struttura di produzione e diffusione del sapere, un organismo di confronto e di crescita sociale, culturale ed economica e, dunque, di sviluppo del sistema globale regionale.

A undici anni dalla fondazione, l'offerta formativa dell'Ateneo è cresciuta contando corsi di laurea afferenti a 2 dipartimenti e circa 1200 studenti. Il progetto didattico che ha caratterizzato fin dalle origini l'Università della Valle d'Aosta è basato sulla centralità dello studente: le dimensioni contenute dell'Ateneo rispetto ad altre realtà universitarie permettono un rapporto diretto con i professori e un facile accesso ai servizi, oltre a favorire il confronto con altri studenti. L'apertura internazionale, testimoniata dalle numerose convenzioni con istituti europei, si dispiega in numerose possibilità di scambi studenteschi, collaborazioni accademiche e progetti di ricerca internazionali.

Oltre a favorire la formazione dei giovani valdostani e la qualificazione delle professionalità locali, l'Ateneo mira ad attrarre un crescente numero di studenti da tutte le regioni italiane, al fine di creare una comunità di discenti che favorisca un fecondo scambio culturale. L'intento è facilitato da un contesto di riferimento d'eccezione: la Valle d'Aosta racchiude un ricco patrimonio naturalistico, storico ed artistico, nonché molte attrattive sportive, sia durante la stagione estiva che invernale.