UNIVERSITA' > Scheda Ateneo - Accademia di belle arti leg. ricon. "Fidia" - VIBO VALENTIA

Presentazione

L'Accademia di Belle Arti "Fidia" appartiene alla categoria delle Università non statali Legalmente Riconosciute, dette anche "private" o "libere" per distinguerle da quelle statali. Le accademie private in Italia sono poche ed alcune molto note per la loro qualità, per il loro prestigio e per una maggiore attenzione agli studenti di quanto non avvenga nelle Accademie statali. L'Accademia di Belle Arti "Fidia" è stata Legalmente Riconosciuta con Decreto Ministeriale n° 900 del 15 giugno 1998 con decorrenza dall'anno accademico 1997/98. A seguito della legge n. 508/1999 di riforma delle Istituzioni di Alta Formazione, ha deciso di avviare l’ammodernamento del suo intero assetto didattico modificando il vecchio ordinamento, dando la libertà agli allievi di scegliere senza alcuna costrizione tra i vari programmi di studio, presentati dalle varie cattedre dei corsi obbligatori e non, privilegiando così la scelta in relazione ai programmi didattici impartiti dai vari docenti e dunque una libertà nel formulare un piano di studio confacente ai propri interessi artistici e culturali. Coerentemente con tale "modernizzazione", al fine di equiparare il sistema di votazione in uso con quello delle Università italiane e straniere, la riforma ha attribuito ad ogni singola disciplina un valore in crediti.

L’Accademia possiede la certificazione di qualità  ISO 9001: 2000 dall’anno 2006.

Le Accademie sono autorizzate al rilascio dei seguenti titoli accademici:

a) Diploma Accademico di I° livello, conseguito al termine del corso di studi triennali;

b) Diploma Accademico di specializzazione di II° livello, conseguito al termine del corso biennale;

c) Diploma Accademico di formazione alla ricerca conseguito al termine del corso di formazione;

d) Diploma di Perfezionamento o Master conseguito al termine del corso di perfezionamento.

L'Accademia di Belle Arti "Fidia" è situata nei pressi di Vibo Valentia, precisamente a Stefanaconi, dove si erge un maestoso palazzo che ospita la nuova e prestigiosa sede in Contrada Paieradi nel mezzo di rigogliosi alberi di quercia e un parco verde, poco distante dello svincolo autostradale di Vibo Nord sulla strada provinciale che da Sant'Onofrio porta a Stefanaconi e Vibo Valentia.
I corsi preparano, con una didattica assolutamente innovativa i futuri operatori nel campo della pittura, della scenografia, della scultura e del restauro, mettendoli a contatto fin dall’inizio con operatori capaci ed esperti, sviluppando l’esperienza didattica con simulazioni del lavoro, utilizzando le nuove tecnologie multimediali e tecnologiche più avanzate, tutto nell’intento di promuovere iniziative e opportunità di lavoro.

A seguito della legge n. 508/1999 di riforma delle Istituzioni di Alta Cultura, ha deciso di avviare l’ammodernamento del suo intero assetto didattico modificando il vecchio ordinamento che contempli la libertà degli allievi di scegliere senza alcuna costrizione tra i vari programmi di studio presentati dalle varie cattedre dei corsi fondamentali, privilegiando così la scelta in relazione ai programmi didattici impartiti dai vari docenti e dunque la libertà di formulare un piano di studio confacente ai propri interessi artistici e culturali.
Coerentemente con tale "modernizzazione" è allo studio un sistema di moduli e di crediti tale da equiparare il sistema di votazione in uso con quello delle Università italiane e straniere.
Tenuto conto che gli strumenti indispensabili ad un giovane operatore culturale per riuscire ad inserirsi in un sistema dell'arte sempre più esigente e complesso sono numerosi, Accademia di Belle Arti "Fidia" ha elaborato una strategia complessiva atta ad arricchire il percorso formativo. Nei tre corsi istituzionali (Pittura, Scultura e Scenografia) ha inserito un nuovo corso di restauro.
L'organizzazione di seminari, conferenze ecc. tenuti da artisti e operatori culturali italiani e stranieri; inoltre e l'attivazione di Progetti Formativi è la risposta necessaria per rispondere alla naturale domanda degli studenti relativa all'essere presenti, attivi, riconosciuti all'interno di una realtà territoriale.
News
13 marzo 2014

OPEN DAY ACADEMY 2013/2014

L’evento di OPEN DAY ACADEMY è fissato per i giorni 4 e 5 Apri le 2014.
L’Istituto potrà segnalare fino ad un massimo di 2 alunni tra i maggiormente motivati ad un probabile proseguimento degli studi in un contesto artistico e creativo quale quello dell’Accademia di Belle Arti. Gli studenti trascorreranno 2 giorni in Accademia usufruendo degli alloggi presenti nella struttura.
Nel corso dei 2 giorni verrà offerta loro un’intera programmazione basata su open lessons dimostrative, sia teoriche che laboratoriali. Verranno presentati i corsi di studio in PITTURA, SCULTURA, GRAFICA, SCENOGRAFIA, CINEMA E RESTAURO. I ragazzi potranno sperimentare direttamente alcune tecniche di lavoro e produzione artistica seguiti dai nostri docenti.
Inoltre vi saranno eventi collaterali quali cineforum e proiezioni, masterclass con artisti esterni invitati a presentare il proprio lavoro, visita ad una mostra allestita in auditorium, evento musicale serale (venerdì 4 aprile), cena in aula mensa, dibattiti e convegni.
Oltre ai ragazzi che usufruiranno della residenza, tutti gli altri studenti, i docenti degli istituti superiori, i genitori e la stampa locale potranno seguire gli eventi (la programmazione sarà indicata sul sito web dell’Accademia) accreditandosi in segreteria dalle 9.00 alle 20.00 di venerdì 4 aprile e dalle 9.00 alle 13.00 di sabato 5 aprile.
12 marzo 2014

I NOSTRI CORSI

TRIENNALI I LIVELLO:
GRAFICA
PITTURA
SCULTURA
SCENOGRAFIA
NUOVE TECNOLOGIE DELL'ARTE - CINEMA

BIENNALI II LIVELLO:
PITTURA
SCULTURA
SCENOGRAFIA

QUINQUENNALI II LIVELLO:
RESTAURO PITTORICO PFP 2
RESTAURO CARTACEO PFP 5
10 marzo 2014

Premio ABI 2014

PREMIO ABI 2014
Un’immagine per INVITO A PALAZZO
 
 
Il giovane artista calabrese
FRANCESCO RUSSO
Accademia di Belle Arti “Fidia”, Stefanaconi (VV)
vince il prestigioso premio
“Un’immagine per INVITO A PALAZZO”
 
concorso rivolto alle Accademie di Belle Arti Italiane
nell’obiettivo di sostenere la creatività di giovani talenti italiani.
24 giugno 2013

Bando interno borse di studio

Nasce per quest'Anno Accademico la Borsa di Studio interna dell'Accademia Fidia.

scarica il bando

scarica la domanda

Si Precisa che rimarrà sempre la borsa di studio ARDIS ma non si potrà essere beneficiari di entrambe le borse di studio.

10 marzo 2014

Apertura Preiscrizioni

Sei uno studente iscritto all'ultimo anno scuola secondaria superiore?

Sei interessato a proseguire gli studi? Effettua la preiscrizione al corso che preferisci!

Vai sul Sito www.accademiafidia.it e scopri come fare. Potrai accedere a tante informazioni utili per approfondire la tua scelta!

Clicca qui

Il portale del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, creato appositamente per accompagnare gli studenti nel loro percorso di studi.
Il sito è una vera e propria porta d’ingresso che permette di entrare nel mondo dei corsi di laurea e istruzione superiore in Italia. E’ rivolto agli studenti e alle famiglie degli studenti che frequentano le scuole superiori e che devono scegliere l’università, agli studenti universitari che vogliono continuare gli studi, alle scuole superiori che vogliano monitorare la propria didattica e infine alle Università che vogliono proporre in maniera chiara e funzionale la propria offerta formativa. Una comunicazione esaustiva, precisa e sempre aggiornata che permette di dare informazioni utili in maniera semplice ed efficace.

 

10 marzo 2014

Scuola Italia TV

ScuolaItalia.tv

27 aprile 2013

Sistema Bibliotecario

Polo Bibliotecario

Regione Calabria

ACCEDI AL CATALOGO

27 aprile 2013

Fidia TV

E' nata FIDIA TV;Canale telematico di arte e cultura

Per vederla clicca qui

Altre Informazioni
 
Pubblicato il Manifesto agli studi 2013/2014
per scaricarlo clicca qui.
Mappa delle Sedi
Informazioni Generali
La Nostra Identità Accademia di Belle Arti Fidia - contrada paieradi, snc - 89843 Stefanaconi (Vibo Valentia)
tel. 0963.373866 e fax 0963.262015
mail: abasegreteria@accademiafidia.it     -    web: www.accademiafidia.it