UNIVERSITA' > Scheda Ateneo - Universita degli Studi di CATANIA

Storia/presentazione

Sono circa 58 mila gli studenti iscritti all’Università di Catania, la più antica della Sicilia. La sua fondazione risale infatti al 1434, quando il re di Spagna (e di Sicilia) Alfonso d’Aragona autorizzò la fondazione di uno Studium generale con il privilegio di conferire titoli accademici, il riconoscimento papale di Eugenio IV arrivò tuttavia soltanto dieci anni dopo. A seguito della recente riforma dell’Università (legge 240/10), dall’anno accademico 2012/13 l’organizzazione della didattica non sarà più gestita dalle 12 facoltà ma da 23 dipartimenti e dalle strutture didattiche speciali istituite nelle sedi decentrate di Ragusa (Lingue e Letterature straniere) e di Siracusa (Architettura).

Tra le strutture didattiche speciali dell’Ateneo catanese vi è la Scuola Superiore di Catania, centro di alta formazione universitaria che, ogni anno, seleziona 20 giovani di talento, italiani e stranieri, mediante un rigoroso concorso esclusivamente sulla base del merito. Gli allievi della Scuola sono regolarmente iscritti ai corsi universitari dell’Ateneo ma seguono parallelamente un percorso di studi integrativo a carattere residenziale con attività di approfondimento, ricerca e sperimentazione. I servizi della Scuola Superiore di Catania sono tutti gratuiti ed il concorso di ammissione è rintracciabile su www.scuolasuperiorecatania.it

News
13 June 2013

Bando di ammissione al primo anno dei corsi ordinari della Scuola Superiore di Catania per l’a.a. 2013/2014

Pubblicato il bando di ammissione al primo anno dei corsi ordinari della Scuola Superiore di Catania per l'a.a. 2013/2014. La scadenza delle domande di partecipazione è fissata per le ore 24 del 7 settembre 2013 (clicca qui).
La presentazione delle candidature avviene esclusivamente tramite registrazione on line (registrati).
Altre Informazioni

Tasse e contributi  (www.unict.it didattica/guida dello studente-tasse e contributi)
La tassa di iscrizione annua ai corsi di laurea e di laurea magistrale, dovuta da tutti gli studenti, è pari a 320 euro. È previsto, inoltre, un contributo che varia da un min di 0 a un max di 1.280 euro annui,  a seconda del reddito e della composizione del nucleo familiare di provenienza.
Sono previste forme di esonero dal pagamento delle tasse per merito o per disabilità
Non sono previste distinzioni fra studenti regolari e non. È invece prevista l’iscrizione a tempo parziale con una riduzione del 30% sull’ammontare del contributo.
Non è previsto un importo standard per studenti residenti all’estero.

Mappa delle Sedi
Informazioni Generali

Rettore: Giacomo Pignataro


Urp studenti
Responsabile
: dott.ssa Catia Belluomo
Sede: via Antonino di Sangiuliano, 44 – 95131 Catania
Numero verde gratuito: 800 894 327
Fax: 095/7461506
e-mail: urp-studenti@unict.it
Giorni e orari di ricevimento al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00

Urp Ateneo
Responsabile: sig.ra Giusi Gravagna
Sede: piazza Università, 2 - 95131 Catania
Numero verde gratuito: 800 644 590
Fax: 095 7307444
e-mail: urp@unict.it
Giorni e orari di ricevimento al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 / martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Cof - Centro Orientamento e Formazione
sede:
via Antonino di Sangiuliano, 197 – 95131 Catania
e-mail: cof@unict.it
web: www.cof.unict.it

Uri - Ufficio per i rapporti internazionali
sede:
via Santa Maria del Rosario, 9 - 95131 Catania
e-mail: uri@unict.it
web: www.unict.it/internazionalizzazione

Ufficio ricerca
sede:
via Antonino di Sangiuliano, 197 - 95131 Catania
e-mail: ricerca@unict.it
web: www.unict.it/ricerca

Ufficio diritto allo studio
sede: via Landolina, 51 – 95131 Catania
e-mail: uds@unict.it

Cinap – Centro per l’integrazione attiva e partecipata
sede:
via Antonino di Sangiuliano, 259 - 95131 Catania
e-mail: cinap1@unict.it
web: http://www.unict.it/csd

Cus Catania - Centro universitario sportivo
sede: viale Andrea Doria 6 – 95125 Catania
recapiti: tel. 095/336327
e-mail: info@cuscatania.it
web: www.cuscatania.it

Ente per il diritto allo studio (Ersu Catania)
sede:
via Etnea, 570 – 95125 Catania
recapiti: tel. 095/7517910
e-mail: direttore@ersu.unict.it
web: www.ersu.unict.it

Scuola Superiore di Catania – Collegio Villa San Saverio
sede: via Valdisavoia 9 – 95123 Catania
recapiti: tel. 095/2338526
web: www.scuolasuperiorecatania.it

La Nostra Identità

Sin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1434, l’Università di Catania ha assunto in Sicilia un ruolo determinante nell’ambito del processo culturale e di apprendimento.
Oggi, l’ateneo catanese è in grado di offrire ai giovani un portfolio completo di titoli accademici, anche grazie al suo costante impegno nella creazione di un “laboratorio”, punto d’incontro tra l’antica cultura del Mediterraneo e le nuove tecnologie, teso ad assicurare ai suoi iscritti un’esperienza formativa originale e avanzata.
Gli studenti che vogliano conseguire una laurea, troveranno nella nostra università un’offerta formativa ampia e di qualità, specificatamente orientata verso il mercato del lavoro o, in alternativa, verso l’eventuale proseguimento degli studi.
Coloro i quali hanno in programma di proseguire la loro formazione attraverso master o studi dottorali, avranno la possibilità di scegliere all’interno di una vasta gamma di corsi post-laurea, sviluppata anche grazie al contributo di ricercatori di livello internazionale. Inoltre, l’ampio utilizzo di procedure online applicate alle procedure di iscrizione, richieste di trasferimento, prenotazioni di esami,  verbalizzazione dei risultati e test finali, consente allo studente di accedere facilmente ai servizi offerti, in assoluta economia in termini di tempi e costi.
Suddivisa in 23 dipartimenti, l’Università di Catania è attiva in numerose e diverse aree disciplinari. I gruppi di ricerca catanesi che operano in campi specifici di specializzazione vengono apprezzati in tutto il mondo. In particolare, nell’ambito delle discipline tecniche, i punti salienti della nostra istituzione sono rappresentati dai settori della fisica, chimica, medicina, agricoltura, geologia e vulcanologia, ingegneria, con un riferimento speciale all’informatica, ingegneria civile, elettronica, meccanica e sviluppo di nuovi materiali.
Per quanto riguarda le scienze umanistiche e sociali, l’Università di Catania può contare su uno dei più prestigiosi dipartimenti di Legge esistenti in Italia; gli studi storici e archeologici, insieme con quelli linguistici e letterari, sono ben sviluppati, attraverso solidi rapporti di cooperazione internazionale. Infine, gli studi di economia offrono eccellenti possibilità di specializzazione nei settori del business e del commercio internazionale, del management delle imprese e delle politiche di cooperazione.
L’Università di Catania rappresenta inoltre un valido riferimento per le aziende volte alla promozione del trasferimento tecnologico da dipartimenti universitari e centri di ricerca. L’Ateneo ha presentato una varietà di progetti nell’ambito del Lifelong Learning Programme – LLP e ha partecipato attivamente al Seventh Framework Programme dell’Unione Europea e a molti altri programmi internazionali di ricerca. Il suo Ufficio Ricerca fa parte dello European Researcher's Mobility Centres Network (EURAXESS),  creato dall’Unione Europea a supporto della mobilità internazionale dei ricercatori.
L’applicazione diffusa di procedure informatizzate per le immatricolazioni, le richieste di trasferimento, la prenotazione di esami, la verbalizzazione degli esami di profitto e le iscrizione all’esame di laurea favorisce l’accesso diretto ai servizi per gli studenti con notevole risparmio di tempo e denaro.