UNIVERSITA' > Scheda Ateneo - Università degli Studi di CAMERINO

Storia/presentazione

Fondata come studium generale nel 1336, statale dal 1958, l’Università di Camerino conta oggi cinque Scuole di Ateneo: Architettura e Design, Bioscienze e Medicina Veterinaria, Giurisprudenza, Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute, Scienze e Tecnologie. L’attenzione per lo studente, con numerosi servizi, borse di studio, agevolazioni, con la certificazione di qualità di tutti i percorsi formativi e l’internazionalizzazione, con corsi di laurea interamente in lingua inglese e double degree sono gli obiettivi che Unicam persegue. L’Ateneo conta oltre 8000 studenti, con sedi anche ad Ascoli Piceno, Matelica e San Benedetto del Tronto.

News
11 luglio 2016

CLASSIFICHE CENSIS: UNICAM SECONDA A LIVELLO NAZIONALE E PRIMA TRA GLI ATENEI DI PARI DIMENSIONE

Unicam è ancora una volta prima tra gli atenei fino a 10.000 studenti, prima tra gli atenei marchigiani  e seconda a livello nazionale, subito dopo Trento.
Ed Unicam ha fatto 13: per il tredicesimo anno consecutivo, l’Università di Camerino si conferma al primo posto nella classifica degli Atenei italiani fino a 10.000 studenti, stilata come ogni anno dal Censis per il quotidiano La Repubblica e pubblicata all’interno della Grande Guida dell’Università, consultabile on line. Ma la soddisfazione quest’anno è ancora più grande: infatti Unicam, con il punteggio medio di 99,4, migliorando la sua performance addirittura di  3,2 punti rispetto allo scorso anno, si posiziona al secondo posto a livello nazionale tra tutti gli Atenei italiani, raggiungendo quindi l’Ateneo di Siena, subito dietro a Trento. Eccellente anche il risultato ottenuto nella didattica.
L’Università di Camerino conferma il suo posto da leader anche tra gli Atenei marchigiani, distanziandoli nettamente nel punteggio, davanti all’Università di Ancona che ottiene  91,2  e alle Università di Macerata e Urbino che hanno una media rispettivamente di 88,8 e 84,6.
Il risultato ottenuto conferma dunque il forte impegno dell’ateneo nel mantenere sempre elevata, nonché migliorarla, la qualità dei servizi e della didattica offerta agli studenti.
Le classifiche, stilate dopo un attento e scrupoloso esame degli atenei pubblici italiani, oltre ad analizzare ogni singola realtà accademica, hanno anche il fine di aiutare studenti e famiglie alla scelta universitaria.
“Il primo posto tra gli atenei di pari dimensioni e il secondo posto a livello nazionale tra tutti gli Atenei – sottolinea il Rettore professor Flavio Corradini – non può che riempirci di soddisfazione: è evidente che il risultato ottenuto conferma il forte impegno del nostro ateneo nel mantenere sempre elevata, nonché migliorare dove è possibile, la qualità dei servizi e della didattica offerta agli studenti. Le valutazioni effettuate dal Censis e le classifiche che ne conseguono rappresentano un’ottima guida per tutti coloro che dovranno decidere il proprio percorso universitario, scegliere Unicam significa quindi una scelta per un futuro di qualità. Aver ottenuto questa eccellente valutazione non può far altro che confermare la validità di scegliere Unicam per il proprio percorso formativo o per quello dei propri figli. Rispetto al già ottimo punteggio ottenuto lo scorso anno, siamo riusciti a migliorare ancora, raggiungendo l’Università di Siena e solo a 0,4 punti di distanza da Trento. La mia gratitudine e il mio ringraziamento vanno a quanti, all’interno dell’Ateneo camerte, si impegnano quotidianamente per mantenere ai massimi livelli i già elevati standard qualitativi dei servizi, della didattica e della ricerca Unicam alla quale, non dimentichiamo, si rivolge un numero sempre maggiore di imprese nazionali ed internazionali, tramite il trasferimento tecnologico, creando così una sinergia strategica per lo sviluppo del territorio marchigiano e nazionale e dei relativi sistemi produttivi.”
11 luglio 2016

Porte Aperte in Unicam - estate 2016

Camerino - Matelica - Ascoli Piceno - San Benedetto del Tronto

dall'11 al 29 luglio 2015
dal 22 agosto al 23 settembre 2015


Porte Aperte in Unicam | estate 2016  >vai al sito<

04 settembre 2015

UNICAM su Nature Physics: nuove frontiere per i superfluidi e la fisica quantistica

Ancora un importante riconoscimento internazionale per la ricerca di eccellenza di Unicam.

E’ appena stato pubblicato sulla prestigiosa rivista inglese “Nature Physics” l’articolo dal titolo “Vortex arrays in neutral trapped Fermi gases through the BCS-BEC crossover”, di cui sono autori i professori Stefano Simonucci, Pierbiagio Pieri e Giancarlo Calvanese Strinati, docenti della sezione di Fisica della Scuola di Scienze e Tecnologie dell’Università di Camerino.

Leggi il comunicato

Altre Informazioni

Tasse, contributi, borse e premi
Per tutti i corsi di laurea UNICAM le tasse vanno da un minimo di  310 euro  ad un massimo di 1450. Ogni studente ha un  importo personalizzato in base alle proprie caratteristiche di reddito e di merito: il calcolo è effettuato sulla base della dichiarazione ISEE e dell’anno di corso/fuori corso. A tutti gli importi va aggiunta la tassa per il diritto allo studio universitario. Ogni anno Unicam mette a disposizione “borse di eccellenza” in beni e servizi per i neo-iscritti con ottimo profitto. Sono previsti esoneri totali (ad es. per chi ha ottenuto 100/100 all’esame di maturità o per chi si iscrive per la prima volta ad alcuni corsi scientifici) e riduzione delle tasse per merito. Sono poi previste agevolazioni per studenti lavoratori e per studenti a tempo parziale.
Tutte le informazioni sono disponibili all’indirizzo:
http://www.unicam.it/guidastudente

 

Mappa delle Sedi
Informazioni Generali

Rettore: Flavio Corradini
 

Ufficio Comunicazione
Responsabile: dott.ssa Egizia Marzocco
Palazzo Ducale – Piazza Cavour, 19/E
62032 Camerino (MC)
Tel. 0737/402762-2755
Fax 0737/402100
Numero verde: 800-054000
mail: comunicazione.relazioniesterne@unicam.it

facebook: UNICAM - Università degli Studi di Camerino
twitter: UnicamUffStampa
youtube: videounicam


Servizi agli Studenti e Segreterie studenti
Responsabile: dott.ssa Francesca Magni
Via Pieragostini, 18
62032 Camerino (MC)
Tel. 0737-404620
Fax 0737-404610
assint@unicam.it

Tel. 0737-404815
Fax 0737-404814
Orario di apertura:
Lunedì e mercoledì 14.30-17.00
Martedì, giovedì, venerdì 10.30-13.30

La Nostra Identità Aula scialoja immagine1278 immagine1280 immagine1277 immagine1279 immagine1281

Pensata e strutturata per dare ad ogni studente e alle future matricole tutti i servizi di cui si ha bisogno per dedicare con profitto il proprio tempo allo studio, UNICAM è immersa nella natura, nella storia e nell’arte, offre spazi ed attrezzature adeguate ed un rapporto professore-studente assolutamente concorrenziale.
L’offerta formativa, con corsi di laurea prontamente adattati alla complessità e alla dinamica evolutiva del contesto sociale ed economico, è veramente ampia e diversificata con numerosi itinerari di studio proposti alle nuove matricole. Attività sportive e culturali, servizi di orientamento per le matricole, stage, in Italia e all’estero, per tutti gli studenti in aziende leader dei vari settori, generalizzazione del Sistema Qualità certificato ISO 9001:2008 a tutte le attività e servizi dell’Ateneo, master altamente innovativi, job placement per i laureati anche tramite iniziative che favoriscono l’incontro con  il mercato del lavoro italiano ed internazionale: questi alcuni degli aspetti che più caratterizzano l’Università di Camerino. E' attiva la Scuola di Studi Superiori “C. Urbani”, percorso di qualità con il quale Unicam ha scelto di premiare il talento degli studenti universitari per indirizzarli verso un eccellente futuro. Unicam inoltre persegue con convinzione, e con notevole successo, la politica dell’internazionalizzazione: il corso di laurea in Bioscience and Biotechnology è erogato in lingua inglese, mentre i corsi di laurea magistrale di biologia, di fisica, di chimica, di geologia, di informatica e di matematica, oltre ad essere in inglese, sono anche in consorzio internazionale, con la possibilità dunque di ottenere anche il Double Degree. Sono coinvolte l’Università di Reykjavík, l’Università di Olten, il Politecnico di Danzica, il Politecnico di Lisbona, la Ludwig Maximilian Universität, la Escola Superior Agraria dell’Istituto politecnico di Santarem, l’Università di Clausthal.  Una scelta che sta producendo i risultati attesi: la percentuale di studenti stranieri raggiunge in UNICAM il 7,5%, oltre il triplo della media nazionale.
Molto probabilmente la sintesi migliore del successo dell’impegno internazionale di UNICAM è rappresentata dalla School of Advanced Studies, la Scuola di dottorato, istituita nel 2005 con l’obiettivo primario di attirare nei propri programmi di dottorato di ricerca i migliori talenti senza vincolo di nazionalità: attualmente il 32% dei dottorandi non è italiano.