UNIVERSITA' > Scheda Ateneo - UNICUSANO Universita degli Studi Niccolo Cusano -Telematica Roma

Storia - Presentazione

La UNICUSANO, Università degli studi Niccolò Cusano è una Università pubblica non statale istituita dal Miur con D.M. del 10/5/2006.
Nella nuova era dominata dal digitale, la Unicusano rappresenta una realtà all’avanguardia che soddisfa la duplice esigenza di garantire una didattica erogata telematicamente con le più aggiornate tecnologie informatiche e al contempo, fruibile in presenza presso il campus universitario ubicato a Roma.
La Unicusano ha numerosi centri e-learning in tutta Italia che svolgono attività di supporto didattico e amministrativo allo studente.

News
27 November 2012

Giornate di orientamento Roma – novembre e dicembre 2012

Campusprenota la tua giornata
  • Il primo incontro orientativo, preferibilmente accompagnati dal genitore, avviene singolarmente tutti i giorni (lunedi-venerdi) dalle 10.00 alle 12.30 o dalle 15.00 alle 17.30
  • Il secondo appuntamento dedicato all’orientamento è l’Open Day al quale partecipano tutti coloro che hanno avuto un riscontro positivo dal primo incontro e che si terrà agli inizi del 2013
27 November 2012

Attivazione nuovo Master di II Livello in

"Analisi previsionale delle realtà sociali e scienze strategiche del mutamento globale e della mediazione"
Il Master si pone come obiettivo quello di fornire la conoscenza degli strumenti utili per l'interpretazione dei fenomeni sociali e per applicare le acquisite conoscenze interdisciplinari, nei diversi settori di impiego, nell'ambito della P.A., delle Forze Armate, così come in Enti, Aziende pubbliche e private, oltre a tutti quei settori di carattere economico, politico e sociale che si occupano di intrattenere attività relazionali di carattere internazionale.
Info
master@unicusano.it
Telefono 06.4567.8355
27 November 2012

10 dicembre 2012 - Giornata Mondiale dei Diritti Umani

In occasione del 64esimo anniversario della Dichiarazione dei Diritti Umani proclamata il 10 dicembre 1948 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, l’Università degli Studi Niccolò Cusano promuove un incontro per ricordare, informare e sensibilizzare i giovani su questo tema tanto attuale quanto nella realtà "incompiuto".
Prenota l'evento
Scarica il programma
27 November 2012

Attivazione nuovo Master di I Livello in

"Scienze sociali e dell’innovazione: l’analista sociale nel rapporto della pubblica amministrazione con enti ed aziende, tra privatizzazioni e cessione della sovranità nazionale".
Il Master si pone come obiettivo quello di fornire una iniziale conoscenza degli strumenti necessari per l’attività di analisi e per l'interpretazione dei fenomeni sociali oltre che per applicare correttamente le acquisite conoscenze interdisciplinari, nei settori di interesse che spaziano dalla P.A. agli Enti, alle Aziende, sia pubbliche che private, dove l’attività internazionale assume carattere rilevante ed in cui si necessita di una cospicua attività di programmazione.
Info
master@unicusano.it
Telefono 06.4567.8355
13 November 2012

Nuovi Master/Corsi di perfezionamento in convenzione con l'INPS-ex gestione INPDAP

Unicusano ha attivato i seguenti Master/Corsi di perfezionamento in convenzione con l'INPS-ex gestione INPDAP
  • Master di I livello in "Energy Consultant" (1500 h – 60 cfu)
  • Master di I livello in "New Media Manager" (1500 h – 60 cfu)
  • Corso di perfezionamento in "Futuro del Fundraising dal punto di vista strutturale, legale e fiscale" (1100 h – 44 cfu)
26 June 2012

Riconoscimento CFU preventivo

Se lo studente ha una carriera Universitaria pregressa e\o un’esperienza lavorativa pertinente, potrà richiedere un Riconoscimento crediti preventivo compilando l’apposito modello di autodichiarazione presente sul sito alla voce “Iscriviti - RICONOSCIMENTO CFU” oppure inviando una mail alla segreteria della facoltà a cui è interessato

Altre Informazioni

TASSE , CONTRIBUTI, BORSE E PREMI

La retta annuale va da un minimo di € 2.000,00 (duemila) per gli iscritti in convenzione ad un massimo di € 2.400,00(duemilaquattrocento).
La tassa di iscrizione universitaria può essere soggetta ad aumenti in base all’indice ISTAT.

Mappa delle Sedi
Informazioni Generali

Rettore  Prof. Fabio Fortuna

Sede Centrale:
Via Don Carlo Gnocchi, 3 - 00166 Roma
Numero Verde 800.98.73.73
Tel 06.4567.8350 - 06.7030.7312
Fax 06.4567.8379

Responsabile contatti con il pubblico:
dott.ssa Alessandra Scarafiotti
Orari di ricevimento al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00  e dalle 15.00 alle 18.00

Contatti:
Ufficio Contatti con il pubblico: info@unicusano.it
Ufficio Contatti con gli studenti stranieri: contact@unicusano.com
Direzione amministrativa: direzioneamministrativa@unicusano.it

Area Economica - Tel 06.4567.83.54
coordinamentoscec@unicusano.it
Area Giuridica - Tel. 06.4567.83.52
coordinamentogiur@unicusano.it
Area Psicologica - Tel. 06.4567.83.51
coordinamentopsi@unicusano.it
Area Ingegneristica - Tel. 06.4567.83.56
coordinamentoing@unicusano.it
Area Formazione - Tel. 06.4567.83.51
segreteriascform@unicusano.it
Area Politologica - Tel. 06.4567.83.53
coordinamentoscpol@unicusano.it
Master e Corsi di Perfezionamento: master@unicusano.it
Direzione Tutorship: consulenzadidattica@unicusano.it
Ufficio Stage: stage@unicusano.it
 



 

La Nostra Identità Campus Unicusano - Consulenti commerciali Campus Unicusano - Consulenti didattici La mensa del Campus Vita universitaria nel verde del Campus

La consapevolezza di essere entrati in una nuova era digitale, degli smartphone, dei tablet, dove la comunicazione avviene tramite le nuove tecnologie, ha dato vita ad un’Università all’avanguardia in cui le lezioni vengono erogate anche on line attraverso una piattaforma multimediale di ultima generazione.

Grazie a questa piattaforma e-learning gli studenti potranno accedere alle lezioni in qualsiasi momento e da  qualunque posto del mondo.

Le lezioni si compongono di:
video lezioni da guardare e riguardare, da fermare e ripercorrere nei loro passaggi più ostici;
video conferenze per mantenere un rapporto diretto con i docenti;
dispense su cui studiare e da consultare in ogni momento;
slide riassuntive;
test di autovalutazione per testare il polso del proprio apprendimento.

Al fine di supportare gli studenti nel loro percorso didattico, la Unicusano mette a disposizione la competenza dei propri tutor, sempre disponibili on line e in presenza.
La Unicusano dà anche ampio spazio alle relazioni umane dal vivo e per questo apre agli studenti  le porte del  suo Campus universitario ubicato nel cuore di Roma in cui si possono seguire le lezioni in aula  tutti i giorni interagendo dal vivo con i docenti e con i  tutors.
Progettato sul modello dei college di tradizione anglosassone, il campus è dotato di un college di 130 stanze, di ampi e attrezzati spazi in cui si svolgono le attività di didattica e ricerca (aule, laboratori, biblioteche) e di numerosi servizi di accoglienza, ristorazione e socializzazione come mense, bar, strutture sportive e ricreative pensati per offrire agli studenti occasioni di crescita personale, culturale e professionale.

I neo laureati  sono incentivati a continuare gli studi grazie ad un’ampia e strutturata offerta di master di primo e secondo livello  e di corsi professionalizzanti per chi aspira a uno sviluppo e a una qualificazione della propria carriera. La Unicusano è anche fortemente orientata ad offrire agli studenti validi strumenti per prepararsi ad incontrare le imprese. Il servizio Stage e Placement attiva e monitora gli stage per studenti e laureati della Unicusano e promuove l’incontro tra domanda e offerta di lavoro sostenendo il placement cioè l’occupazione.

Oltre alla sede centrale di Roma e alle strutture universitarie “virtuali”, su tutto il territorio nazionale operano i Learning Center Unicusano, in grado di fornire assistenza per ogni esigenza burocratica e amministrativa, e con funzione di supporto tecnico-multimediale grazie alle aule attrezzate messe a disposizione dello studente tutto il giorno.